• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Maggio 2016

Stefania Giannini presenta la prima edizione del Premio Nazionale degli Insegnanti

Anche il nostro Paese avrà il suo "Nobel degli insegnanti". La presentazione in diretta streaming a partire dalle ore 18,30 di domenica

di Costanza Braccesi

Domenica 29 maggio alle ore 18.30, al liceo classico “Ennio Quirino Visconti” di Roma (piazza del Collegio Romano 4), il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  Stefania Giannini presenterà la prima edizione del Premio Nazionale degli Insegnanti, organizzato in collaborazione con il Global Teacher Prize della Varkey Foundation.

Il Premio italiano, come quello internazionale, ha lo scopo principale di accendere i riflettori sulla figura del docente e sul suo ruolo strategico nella società. L’Italia è il primo Paese europeo a istituire il Premio nazionale, strettamente collegato a quelli che sono i princìpi della “Buona Scuola”: l’innovazione didattica, la valutazione, la premialità, la necessità di una formazione continua. Chiunque potrà proporre il nome di un docente: sarà poi una commissione indipendente di esperti, individuata dal Miur e dalla Fondazione, a scegliere i 5 vincitori che riceveranno un budget (50.000 euro al primo, 30.000 agli altri 4) da utilizzare per realizzare progetti all’interno delle loro scuole. Tutti e 5 i docenti vincitori parteciperanno inoltre al Global Teacher Prize 2017, cui si potrà comunque accedere anche senza aver preso parte all’edizione nazionale.

All’incontro del 29 saranno presenti il direttore della Varkey Foundation Vikas Pota, le finaliste italiane delle edizioni 2015 e 2016 del Global Teacher Prize Daniela Boscolo e Barbara Riccardi, e l’insegnante palestinese vincitrice dell’edizione 2016 Hanan Al Hroub.


L’evento sarà interamente trasmesso in diretta streaming sul sito www.istruzione.it.

 

Questo il video di lancio del 13 marzo scorso:

 

Per approfondire l’argomento: