indireinforma
Pubblicato il Rapporto sui tempi di insegnamento delle materie di base in Europa
Quanto tempo dedicano gli studenti europei allo studio di matematica, storia, geografia e di tutte le altre materie fondamentali del curricolo? Quali sono le differenze fra i vari Paesi? Come sono cambiate le cose negli anni?
A queste e a molte altre domande risponde il rapporto della rete Eurydice Recommended Annual Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe 2015/16.
L’aggiornamento 2016, appena uscito, analizza 42 sistemi educativi europei e illustra con diagrammi e mappe i tempi di insegnamento minimi raccomandati per livello di istruzione e per materie di base, dando anche uno sguardo al grado di flessibilità di cui possono usufruire le scuole per adattare il curricolo.
Cos’è Eurydice Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.
Link utili: