• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Giugno 2016

Aperte le candidature per la conferenza “Citizenship a new ethic for the 21st Century”

di Lorenzo Mentuccia

Sono aperte fino alle ore 11 di lunedì 20 giugno le candidature per partecipare a “Citizenship a new ethic for the 21st Century – The contribution of eTwinning”, la conferenza tematica organizzata dall’Unità eTwinning Italia/Indire, in collaborazione con l’Unità europea, dal 21 al 23 settembre a Firenze.

L’incontro verterà sul contributo che offrono i gemellaggi elettronici fra scuole europee nella promozione dei valori della Dichiarazione di Parigi del 17 marzo 2015, adottata dai ministri dell’istruzione dell’UE all’indomani degli attacchi terroristici in Francia e in Danimarca. La Dichiarazione di Parigi sprona gli Stati membri a mettere in atto politiche dell’istruzione che aiutino a costruire una società coesa, pluralistica, non discriminatoria ed equa e sottolinea quanto sia importante migliorare in tutta Europa le competenze sociali, civiche e interculturali, il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica anche attraverso lo scambio di idee e di buone pratiche.

L’evento è rivolto ai dirigenti scolastici e alle altre figure (collaboratori del dirigente, funzioni strumentali, ecc.) che svolgono un ruolo chiave all’interno degli istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado, statali e paritari. Con interventi in plenaria e workshop tematici tenuti da esperti, la Conferenza vuole identificare le azioni che le scuole possono intraprendere attraverso eTwinning per promuovere i valori di pluralismo, non discriminazione, tolleranza, giustizia, solidarietà e uguaglianza (guarda la bozza del programma).L’incontro prevede la partecipazione di 250 dirigenti scolastici selezionati dai paesi aderenti al programma eTwinning e da alcuni dei paesi che partecipano a eTwinning Plus (Armenia, Moldova, Georgia e Ucraina).

La lingua di lavoro sarà l’inglese. Non è necessaria l’iscrizione a eTwinning al momento della candidatura; è però obbligatorio che almeno un docente della scuola sia già registrato alla piattaforma. Trattandosi di una conferenza internazionale, i posti riservati a ciascuna delegazione, compresa quella italiana, sono molto limitati. Sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i candidati che saranno invitati a partecipare fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’Unità eTwinning Italia copre i costi di partecipazione alla conferenza, inclusi i servizi alberghieri. Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti verranno gestiti direttamente dall’Unità italiana, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai candidati selezionati.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare l’indirizzo etwinning@indire.it.

 

Invia la tua candidatura cliccando qui entro le ore 11 di lunedì 20 giugno 2016

 

 

Per approfondire: