• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Giugno 2016

L’Indire a Cagliari per parlare di video digitali nella formazione degli insegnanti

di Fabiana Bertazzi

Venerdì 1 luglio il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari organizza il convegno internazionale “Video digitali e formazione degli insegnanti” (Cagliari, via Marengo 2; orario 9-18,30).

L’incontro riunisce diversi esperti a livello nazionale e internazionale del settore istruzione per discutere sui vantaggi e le prospettive dei video nella formazione iniziale e continua dei docenti. Negli ultimi anni, infatti, si sta diffondendo l’utilizzo di pratiche didattiche videoregistrate per stimolare la riflessione, aumentare la consapevolezza del proprio lavoro e migliorare i processi di insegnamento: questa tendenza è divenuta oggetto di ricerca da parte di numerosi istituti, tra cui anche l’Indire che sarà presente all’evento con l’intervento delle ricercatrici Maria Chiara Pettenati e Serena Goracci.

Tra i relatori in programma, anche Rossella Santagata della University of California, già ospite del nostro Istituto a Firenze lo scorso 15 marzo. In quell’occasione, la docente illustrò il progetto di ricerca che sta conducendo con il suo team su gruppi di docenti statunitensi, seguiti nei primi anni di presa in servizio e relativo all’utilizzo dei video per l’aggiornamento professionale e l’insegnamento/apprendimento della matematica.

La partecipazione è aperta a tutti ma è richiesta l’iscrizione online.

 

Per approfondire: