• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Giugno 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: l’esperienza TEAL dell’Istituto Guglionesi

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 450 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”.
A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

GENERARE L’INNOVAZIONE CON L’IDEA TEAL
L’esperienza dell’istituto omnicomprensivo Guglionesi (Campobasso)

L’Istituto Omnicomprensivo ha sede a Guglionesi (CB), cittadina di circa 5.400 abitanti, posta nella fascia collinare a ridosso della costa adriatica.
Nato nel 2009, per aggregazione di due bambini in aula con computeristituzioni scolastiche differenti, attualmente comprende quattro tipologie di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado (Liceo delle Scienze Umane, Linguistico, Economico Sociale), per un totale di 39 classi e circa 800 allievi. Dopo l’unificazione, le scuole hanno iniziato il loro cammino con qualche difficoltà, ma anche con entusiasmo, cogliendo le opportunità e i vantaggi che possono derivare da un’alleanza educativa. La struttura omnicomprensiva dell’Istituto determina, infatti, condizioni favorevoli per ottenere risultati positivi sul piano organizzativo e didattico: la continuità dei percorsi formativi, lo scambio di competenze ed esperienze tra i docenti, l’utilizzo combinato delle risorse.
Negli ultimi anni, la scuola ha avviato un graduale processo di innovazione tecnologica, dotando la scuola primaria di due cl@ssi 2.0 e la secondaria di primo e secondo grado di LIM in ogni classe. Con l’adesione al movimento delle Avanguardie Educative, l’istituto si è posto l’obiettivo di realizzare tre aule TEAL, una per ciascun edificio. La prima è già attiva al Liceo; le altre due sono ancora in fase di realizzazione alla primaria ed alla secondaria di I grado, grazie ai fondi PON.

Perché la decisione di sperimentare l’idea TEAL?

Un primo motivo risiede nella considerazione che non si realizza un vero cambiamento se non si agisce anche sull’ambiente di apprendimento, inteso come insieme inscindibile di setting d’aula, di dotazioni tecnologiche e di strategie metodologico-didattiche.

(…clicca qui per continuare a leggere l’articolo…)

 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: