• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Giugno 2016

Uscito il primo numero della collana editoriale “Quaderni Erasmus+”

Il volume, disponibile gratuitamente in Rete, è dedicato ai progetti finanziati dall'azione chiave 1 a partire dal 2014, primo anno del Programma europeo

di Elena Bettini, Angela Miniati, Luisella Silvestri

Presto disponibile anche in versione a stampa, è stato pubblicato intanto in formato elettronico il primo numero della collana editoriale “Quaderni Erasmus+”, curata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

La mobilità in Erasmus+. Primi risultati nei settori scuola, istruzione superiore, educazione degli adulti, questo il titolo del volume, è un’indagine sui progetti finanziati nell’ambito dell’azione chiave KA1 (mobilità per l’apprendimento) nel 2014, anno di inizio del Programma.

Con questa pubblicazione si vuole tracciare un primo bilancio dei risultati e dell’impatto dei progetti di durata annuale relativi ai settori dell’istruzione scolastica, dell’istruzione superiore e dell’educazione degli adulti e si mettono in risalto criticità e aspetti innovativi introdotti dalle novità strutturali del programma europeo. L’analisi ha come intento principale quello di misurare quanti e quali effetti ha avuto la realizzazione dei progetti di mobilità sulle istituzioni e sui soggetti che sono stati coinvolti in tali attività. La pubblicazione è suddivisa in tre capitoli, uno per ognuna delle tre aree di competenza dell’Agenzia.

 

Infografica con dati i KA1 scuola 2014Capitolo 1 – La mobilità per l’apprendimento Erasmus+. Primi risultati nel settore istruzione scolastica
Il progetto KA1 presentato e realizzato da una scuola è un progetto di istituto con obiettivi e finalità che non riguardano solo i singoli individui che vivono l’esperienza di mobilità per corso di formazione o job shadowing, ma l’istituto nel suo complesso. Il passaggio da un approccio individuale della formazione, come avveniva in passato nel programma LLP, a un approccio istituzionale, è molto importante ai fini di una maggiore ricaduta. Per questo motivo si è cercato di fare un’analisi dei primi risultati di quest’azione, tesa ad approfondire anche aspetti legati alla scuola nel suo complesso e non solo alla crescita professionale dell’individuo coinvolto nella formazione.

 

Infografica con dati sulla mobilità KA1settore Università nel 2014Capitolo 2 – Come l’istruzione superiore ha risposto ad Erasmus+: i risultati dell’azione KA1
Il più noto programma di mobilità studentesca si rinnova attraverso il processo innescato da Erasmus+, che ha introdotto molteplici novità: la possibilità di ripetere l’esperienza di studio e di tirocinio durante il percorso accademico, il contributo differenziato in base al costo della vita del Paese di destinazione; il supporto linguistico online, l’apertura della mobilità da e verso i Paesi extra europei. L’anno zero, il 2014-2015, ha rappresentano un momento di transizione sia per l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire sia per gli stessi istituti di istruzione superiore che hanno dovuto fare i conti con modalità di gestione diversa dalla precedente programmazione, a partire dagli strumenti informatici comunitari.

 

Infografica con dati KA1 ambito Educazione degli Adulti per il 2014Capitolo 3 – Un’indagine sulla mobilità nel settore dell’educazione degli adulti. Primi risultati dei progetti dell’azione chiave 1 in Erasmus+
A distanza di tempo – sono infatti già trascorsi due anni dall’inizio del programma – possiamo asserire che, nonostante le previste difficoltà iniziali, si sono registrate numerose esperienze significative nell’implementazione di Erasmus+. Il bilancio della progettazione europea resta positivo, in particolare per quel che riguarda le attività di mobilità individuale del settore dell’educazione degli adulti, un’area dell’apprendimento che nella società civile ha una lunga tradizione di condivisione e una struttura che si radica nelle associazioni e nelle organizzazioni, nei centri provinciali di istruzione degli adulti, nelle carceri e nei diversi luoghi in cui si acquisiscono competenze e si trasmettono conoscenze.

 

 

Link utili: