• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Luglio 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: l’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari”

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 450 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”.
A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

TRE IDEE PER UNA NUOVA CONCEZIONE DEL “FARE SCUOLA”
L’esperienza dell’Istituto Comprensivo “Gramsci-Rodari”
di Alessandra Patti e Antonella Pinna

L’Istituto Comprensivo “Gramsci-Rodari”, nato dal dimensionamento della rete scolastica nell’a.s. 2013-14, si trova a Sestu, vicino a Cagliari.
Sestu è una cittadina in crescita demografica e forte inurbamento, ha tessuto sociale variegato e attività prevalenti nel settore agricolo e dei servizi, anche se risente del fenomeno TNI-1-2dell’inoccupazione e della disoccupazione come il resto dell’isola. Il nostro Istituto è formato da due scuole dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di I grado; una comunità molto attiva che ha fatto le sue scelte strategiche in un quadro di ecosostenibilità, declinando la propria offerta formativa nell’Eco-PtOF. Perseguiamo le nostre finalità attraverso la ricerca di strategie di innovazione metodologica, di coinvolgimento degli alunni, di diffusione e condivisione.
Le nostre eccellenze si palesano nei tre ambiti musicale, sportivo e dell’innovazione didattica.
L’istituto è dotato di connessione wired e wifi, Lim e pc in ogni aula della scuola secondaria di primo grado e in quasi tutte le classi della scuola primaria e dell’infanzia.
La partecipazione a progetti nazionali ed europei negli anni passati (fra i più significativi iTech, classi 2.0, LivingSchoolsLab, CodeWeek, Biz World) ha diffuso tra i docenti le attività didattiche adottate in via sperimentale, rendendole buone prassi diffuse.

(…clicca qui per continuare a leggere l’articolo…)


LA RASSEGNA DI “APPUNTAMENTO CON L’INNOVAZIONE”

24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL – L’esperienza TEAL dell’Istituto Guglionesi (Campobasso) 

 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: