• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Agosto 2016

Gemellaggi elettronici fra scuole europee, Italia ancora in crescita

di Elena Maddalena, Lorenzo Mentuccia

Ancora numeri da record in Italia per i gemellaggi elettronici fra scuole europee. Nei dati diffusi dall’Unità nazionale eTwinning Indire, sono oltre 7mila i nuovi insegnanti che si sono iscritti alla piattaforma nei primi 6 mesi del 2016. La crescita nel numero di nuovi insegnanti iscritti è pari al 18%del totale ed è quasi del 300% in più rispetto al numero di nuovi iscritti del primo semestre 2015. Le scuole italiane sono fra le più attive e numerose in termini di partecipazione, progetti e risultati. Tra tutti i Paesi aderenti a eTwinning, l’Italia è seconda nel numero di iscritti solo alla Turchia.

I dati del primo semestre 2016
Con 7.218 nuove registrazioni , i docenti italiani presenti sulla piattaforma arrivano a un totale di 39.923 (oltre il 10% degli oltre 390mila iscritti in tutta Europa). In media sono 3 gli insegnanti iscritti a eTwinning in ciascun istituto. In crescita anche il numero di nuovi progetti attivati: da gennaio sono 780 in più, per un totale di 11.058 progetti dal 2005. Il numero degli istituti scolastici è cresciuto di pari passo, con 1.277 nuove scuole coinvolte nei primi 6 mesi dell’anno, che sommati alle scuole già registrate raggiungono la quota di 12.342 istituti eTwinning.

In questo modo la percentuale di penetrazione sul territorio italiano passa dal 23,2% al 28,8% (percentuale di scuole iscritte sul totale delle scuole presenti in Italia). Quanto agli istituti scolastici coinvolti a livello regionale, nel primo semestre 2016 la regione con il numero più alto di istituti registrati alla piattaforma è stata la Campania. A livello assoluto invece si registrano picchi di attività proporzionali nelle regioni più popolose, come Lombardia, prima regione come partecipazione con 1.464 scuole registrate, seguìta da Campania (1.219), Sicilia (1.218) Lazio (1.137) e Puglia (1.114). Il Sud è la zona più attiva, con 5.025 scuole registrate, mentre il Nord e Centro Italia sono fermi rispettivamente a 4.713 e 2.589 scuole.

In un caso su tre le lingue straniere sono la materia più scelta da insegnanti e alunni, una tendenza relativamente naturale nelle attività di gemellaggio fra Paesi diversi (qui il report con i dati eTwinning del primo semestre 2016).

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole europee. Il progetto promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. Il portale europeo www.etwinning.net è la piattaforma alla quale le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o paritarie, possono iscriversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea, responsabile dell’aggiornamento della piattaforma web e dei suoi strumenti.

 

Per saperne di più: