• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Agosto 2016

Sei un docente? Iscriviti gratis ai corsi online della EUN Academy in partenza da settembre!

Le possibilità di lavoro nell’industria aerospaziale, la diversità culturale e la didattica per competenze sono i temi affrontati dai corsi in partenza, rivolti agli insegnanti di tutte le materie

di Costanza Braccesi

Stanno per partire, e lo faranno a distanza di una settimana l’uno dall’altro, tre nuovi corsi gratuiti online in lingua inglese offerti dalla European Schoolnet Academy e dalla Teacher Academy di EUN sulle rispettive piattaforme di formazione dedicate agli insegnanti e agli educatori di tutta Europa.

Questi i corsi in avvio a settembre:

1) Teaching with Space and Astronomy in your Classroom
Inizio: lunedì 5 settembre
Durata: 6 settimane

Realizzato dal progetto internazionale EU Space Awareness per la European Schoolnet Academy, il corso si propone di fornire agli insegnanti risorse e strumenti per presentare ai propri studenti le numerose e interessanti opportunità di carriera offerte dall’industria aerospaziale. La formazione parte il 5 settembre: l’iscrizione è gratuita e aperta agli insegnanti di tutti i Paesi e di tutte le materie, ma si rivolge anche a chi, in generale, si occupa di orientamento professionale. Questo è il primo dei quattro corsi che la EUN Academy dedicherà nei prossimi mesi all’educazione in tema di spazio e astronomia. Clicca qui per andare alla pagina del corso.

 

 

 

2) Cultural Diversity in your Classroom
Inizio: lunedì 12 settembre
Durata: 3 settimane

Questo corso, proposto dalla EUN Teacher Academy, offre ai docenti l’opportunità di accedere a risorse specifiche e scambiare opinioni sul tema della diversità culturale a scuola e di condividere con gli altri partecipanti le proprie esperienze di insegnamento con alunni stranieri. Il corso intende aiutare gli insegnanti a sviluppare attività didattiche in grado di trasformare la classe in un vero e proprio “ambiente multiculturale”. Si tratta di un percorso di formazione particolarmente utile per tutti quei docenti che quotidianamente lavorano con ragazzi provenienti da varie parti del mondo. Questa la pagina dedicata al corso.

 

 

 

3) Competences for 21st Century Schools
Inizio: lunedì 19 settembre
Durata: 4 settimane

Si tratta della terza opportunità di formazione proposta a settembre 2016 dalla EUN Teacher Academy. Il corso intende fornire una panoramica completa sulla didattica per competenze, aiutando i partecipanti ad affrontare i problemi e le sfide legate a questa metodologia d’insegnamento. Ai partecipanti saranno dati suggerimenti concreti su come migliorare la didattica basata sui progetti e su come valutare l’apprendimento collaborativo. Il corso è indirizzato agli insegnanti di tutte le materie, ma anche, in generale, a chi lavora nel campo dell’educazione. Vai alla pagina del corso

 

 

EUN, di cui l’Indire è membro dal 1996, è il consorzio di 31 Ministeri dell’Istruzione europei che punta a innovare l’apprendimento nei  Paesi dell’Unione, anche attraverso progetti di ricerca sull’uso delle tecnologie nella didattica.

 

Per saperne di più:

 

banner_eun