• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Settembre 2016

Gemellaggi elettronici fra scuole, oltre 80 i seminari di formazione in programma

di Elena Maddalena, Lorenzo Mentuccia

Riparte la formazione di eTwinning, la community che mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi sfruttando le nuove tecnologie. In programma nei prossimi mesi 80 seminari regionali di formazione nelle scuole: eventi in presenza organizzati in tutte le regioni d’Italia per un totale di 3mila docenti potenziali, che avranno la possibilità di saperne di più su eTwinning e iniziare a muovere i primi passi sulla piattaforma. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado. Lo scopo di questi incontri è promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici nelle scuole, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa.

L’Unità nazionale eTwinning Indire organizza anche una serie di incontri online di approfondimento rivolti a tutti gli iscritti o a specifici target del personale scolastico (ad esempio gli Ambasciatori eTwinning o i Dirigenti scolastici). I webinar sono tenuti solitamente da membri dell’Unità nazionale o da docenti eTwinning, ma possono vedere anche la partecipazione di esperti di livello nazionale e internazionale su argomenti specifici legati al mondo della didattica e delle nuove tecnologie.

Il prossimo webinar, dedicato al tema della didattica inclusiva, avrà luogo il 12 settembre alle ore 17,00. L’incontro online sarà tenuto dal professor Dario Ianes dell’Università Libera di Bolzano (leggi qui per saperne di più e accedere alla pagina delle iscrizioni).

Un altro appuntamento riguarda oltre 150 docenti esperti della piattaforma che, dall’8 al 10 settembre, si riuniranno a Firenze, in occasione dell’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori e referenti regionali eTwinning. L’evento ha l’obiettivo di riunire la rete nazionale, fornendo contenuti e indicazioni mirati a supporto del loro ruolo in eTwinning. L’incontro ha anche la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale.

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole europee. Il progetto promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. Il portale europeo www.etwinning.net è la piattaforma alla quale le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o paritarie, possono iscriversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea, responsabile dell’aggiornamento della piattaforma web e dei suoi strumenti.

 

Link utili: