• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Settembre 2016

Giornata europea delle Lingue, su EPALE una serie di risorse utili a chi lavora con gli adulti

Lunedì 26 settembre anche una discussione live sul portale europeo

di Alessandra Ceccherelli

Per la Giornata europea delle Lingue celebrata il 26 settembre in tutti i Paesi dell’Unione, la piattaforma EPALE dedica un focus tematico di sicuro interesse per tutti coloro che si occupano di insegnamento delle lingue: si tratta di una selezione di articoli e risorse provenienti dai diversi Paesi e calibrate sui diversi target, dall’educazione linguistica per i migranti al multilinguismo come risorsa per l’inclusione sociale, fino alle App e alle tecnologie utili a rendere l’apprendimento delle lingue più coinvolgente.

Per l’Italia, ad esempio, si presenta l’esperienza di Tabula, un progetto che porta le tecnologie nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, concentrandosi su un target particolarmente debole, ovvero quello degli adulti immigrati analfabeti. Realizzata con il coinvolgimento di alcune scuole e del Centro Territoriale Permanente di Torino, sotto il coordinamento dell’associazione torinese Formazione 80, l’iniziativa ha promosso l’apprendimento della lingua e della cultura italiana come strumento per l’integrazione sociale di cittadini del tutto privi di formazione scolastica nel Paese d’origine.

In occasione della Giornata europea, EPALE ospiterà inoltre una discussione online moderata dall’insegnante di lingua e poligotta Alex Rawlings e dall’esperto di EPALE per la Qualità, Andrew McCoshan, per apprendere attraverso il confronto con le buone pratiche di esperti e colleghi. L’evento, in programma lunedì 26 settembre alle ore 10,30, prevede due sessioni: quella mattutina (10,30 – 13,00) sul tema “How do we make language learning the best it can be?” e quella pomeridiana (13,00 – 16,00) su “How do we best meet the needs of different groups for language learning?”. Per partecipare alla discussione (in inglese) e condividere la propria esperienza di insegnamento delle lingue agli adulti, clicca qui.

 

european_day_of_languagesslider_3

 

COS’È EPALE
LElectronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 17mila gli iscritti in Europa e oltre 1.900 quelli in Italia. Il nostro Paese è primo sia per numero di iscritti sia per numero di accessi al portale europeo. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Link utili: