• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Ottobre 2016

L’Indire partecipa il 14/10 al Convegno nazionale Anfis di Milano

di Costanza Braccesi

L’Anfis – Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori organizza venerdì 14 ottobre a Milano, nell’Aula magna del Liceo Classico “Tito Livio”, una giornata di studio sulle competenze, l’innovazione e la valutazione della professionalità docente (orario 9 – 19, via Circo 4). Il convegno intende affrontare le prospettive che si aprono per lo sviluppo della professione, anche alla luce delle novità introdotte dalla L. 107/2015 (la “Buona scuola”), quali l’autonomia, l’organico potenziato e l’estensione dell’alternanza scuola/lavoro (leggi il programma dell’incontro).

Le relazioni della mattina saranno tenute da Umberto Margiotta (Università Ca’ Foscari di Venezia), Aldo Tropea (Rete Regionale delle scuole con percorsi di alternanza scuola-lavoro – Lombardia, Consiglio Nazionale ANDiS), Mara Masseroni (Samsung Educational Ambassador per Smart Future di Cremit – Università Cattolica, Formatrice per AICA e Diesse Lombardia), Roger Abravanel (consulente e saggista), Attilio Oliva (presidente dell’ Associazione Treellle) e Riccardo Scaglioni (presidente Anfis).

Il programma pomeridiano prevede una serie di workshop paralleli in cui i coordinatori proporrano casi concreti di percorsi didattici innovativi realizzati o realizzabili nella scuola e daranno spazio alle esperienze segnalate dagli iscritti.

Alle 16,30 prenderà il via una tavola rotonda, coordinata da Pietro de Luca (Dirigente scolastico dell’IISS “Marignoni-Polo” di Milano), durante la quale ci si confronterà su temi “caldi” legati al tema della valutazione degli studenti e dei docenti. Per l’Indire sarà presente la ricercatrice Giuseppina Rita Mangione che parlerà di “Docenti Neoassunti”, il progetto diretto dal Miur e  indirizzato agli insegnanti neo-immessi in ruolo, per il quale l’Indire e l’Università di Macerata hanno collaborato nella realizzazione della fase di formazione online. Animeranno la discussione anche Simona Malpezzi (VII Commissione Cultura alla Camera dei Deputati), Marco Campione (Miur), Paola Parravicini (Università degli studi di Milano) ed Elisabetta Nigris (Università Bicocca).

Nel corso della giornata verrà allestita a cura dei C2 Group di Cremona un’aula 3.0 per mostrare concretamente le opportunità che essa è in grado di offrire per l’innovazione didattica. In questo tipo di ambiente infatti si punta su arredi funzionali agli studenti e alla didattica, sull’uso delle tecnologie della comunicazione e sull’applicazione di nuove metodologie di insegnamento/apprendimento basate sul dialogo e sulla collaborazione tra insegnanti e studenti.

La giornata è indirizzata a tutti i docenti interessati. La partecipazione è aperta e gratuita, con esonero dall’insegnamento. I posti sono limitati, si suggerisce pertanto di effettuare l’iscrizione online qui.

 

Link utili: