• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Ottobre 2016

Sei un eTwinner? Rispondi al questionario lanciato dall’Unità europea!

I docenti attivi nei gemellaggi elettronici possono partecipare fino a metà novembre al monitoraggio online. Tre tablet estratti fra coloro che lasceranno il proprio indirizzo email

di Costanza Braccesi

Fino al 15 novembre è possibile rispondere alla seconda edizione del questionario di monitoraggio su eTwinning, lanciato dall’Unità europea per valutare l’impatto dei gemellaggi elettronici fra scuole sulla pratica didattica e sullo sviluppo professionale degli insegnanti. Obiettivo del sondaggio è garantire in futuro una sempre migliore progettazione delle opportunità di formazione, grazie a una più accurata identificazione dei bisogni professionali segnalati dai docenti.

Il questionario si compone di domande a risposta chiusa e a risposta multipla, pensate per far riflettere ciascun insegnante sulla propria pratica professionale. Per completarlo occorrono circa 15 minuti. Possono partecipare al sondaggio gli eTwinners “esperti” e i nuovi arrivati: le risposte resteranno confidenziali e saranno utilizzate unicamente a scopo di analisi interna. Chi, alla fine del questionario, sceglierà di lasciare il proprio indirizzo email, parteciperà all’estrazione di tre tablet.

Il sondaggio è il follow-up del primo questionario di monitoraggio lanciato nel 2014: può partecipare all’edizione di quest’anno sia chi lo ha già fatto due anni fa sia chi risponde ora per la prima volta. I risultati dell’indagine saranno raccolti in un report che verrà pubblicato nel 2017. L’Unità europea eTwinning ringrazia fin d’ora per il prezioso contributo tutti coloro che parteciperanno.

 

Il questionario è disponibile in 28 lingue: –> vai alla versione italiana e comincia subito a rispondere!

 

COS’È ETWINNING
Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 400 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, 40.000 sono italiani, con oltre 11.000 progetti didattici realizzati.

 

Link utili: