• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Ottobre 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: un match di parole all’IC “Leopardi” di Saltara

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

Un match di parole. We Debate
L’esperienza dell’I.C. “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro e Urbino)
di Patrizia Ferretti

 

L’I.C. “G. Leopardi” di Saltara è costituito da 9 plessi, di cui 4 di Scuola dell’Infanzia, 3 di Scuola Primaria e due di Scuola Secondaria di I grado, dislocati in due territori comunali, Saltara e communication-1082657_1280Montemaggiore […] La filosofia che sostiene il nostro progetto di scuola segue tre principi che hanno ritrovato un ottimo riscontro nelle proposte delle Avanguardie educative: “valorizzare l’individuo e l’importanza costruttiva e creativa dell’interazione nel gruppo” (De Kerckhove), “aumentare l’intelligenza dei gruppi con l’utilizzo di tutte le tecnologie interattive digitali e mettere in sinergia le memorie, le immaginazioni, le competenze” (Pierre Levy), “promuovere una cultura dell’apprendimento basata su un uso consapevole e critico dei linguaggi multimediali e delle tecnologie della comunicazione” (Henry Jenkins).

Nello scorso anno scolastico ci siamo posti i seguenti obiettivi: potenziare la “motivazione” per aumentare il numero degli alunni con successo scolastico; potenziare l’innovazione delle pratiche educativo/ didattiche; creare ambienti di apprendimento innovativi per strumentazione e setting; riorganizzare lo spazio/aula e revisionare le strategie metodologico-educativo- didattiche. Abbiamo aderito all’avanguardia educativa debate, coinvolgendo due classi seconde della scuola sec. I° grado con attività a classi aperte. Premettendo che in esse sono presenti numerosi alunni poco motivati, con insuccessi scolastici e scarsa autostima, debate è stato visto come strategia didattica utile a potenziare la motivazione, la partecipazione, la condivisione e l’autostima dei medesimi.
Avviata l’attività con alcuni esercizi preparatori, siamo passati a scoprire assieme il debate attraverso la visione di esperienze già sperimentate da altre scuole: i ragazzi
sono rimasti così affascinati da richiederne la sperimentazione.

 

 

(…continua a leggere l’articolo…)

LA RASSEGNA DI “APPUNTAMENTO CON L’INNOVAZIONE”

 

06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS “Valdarno” di San Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le esperienze di sperimentazione dell’ISS “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL – L’esperienza TEAL dell’Istituto Guglionesi (Campobasso) 

 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: