• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Nov 16

Ore

Corinto (Grecia)

Seminario multilaterale eTwinning a Corinto (Grecia)

di Lorenzo Mentuccia

C’è una nuova opportunità di formazione in Europa con eTwinning! Da giovedì 17 a sabato 19 novembre a Corinto, in Grecia, si svolgerà un seminario multilaterale con 4 Paesi partecipanti (Italia, Grecia, Francia e Regno Unito) rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, di qualsiasi materia.

L’incontro ha lo scopo di incentivare, già a partire da questo anno scolastico, la nascita di nuovi progetti eTwinning su temi legati ai migranti, alla tolleranza e alla cittadinanza, offrendo spunti per la progettazione sia attraverso l’esempio di buone pratiche nate sulla piattaforma per i gemellaggi elettronici sia con interventi e laboratori specifici.

I docenti che si candideranno a partecipare a questo evento devono avere effettuato la registrazione a eTwinning tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2016. Si richiede inoltre una conoscenza adeguata dell’inglese, lingua di lavoro del seminario. Le candidature devono essere inviate entro il 20 ottobre 2016.

I docenti italiani selezionati saranno 10: verrà data precedenza a chi ha un’attività pregressa in piattaforma (profilo aggiornato e completo, contatti, una partecipazione attiva alla community, ecc.) e non ha ancora mai usufruito di mobilità per altri eventi europei organizzati da eTwinning. Tra le domande ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, compresa la motivazione personale e professionale del candidato, l’Unità nazionale selezionerà i docenti invitati a partecipare.

Per questo evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità italiana, sia per quanto riguarda la prenotazione sia per quanto concerne il pagamento. Le spese di viaggio invece, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile inviare un’email all’indirizzo etwinning@indire.it.

 

Dettagli del seminario multilaterale:

  • Luogo: Corinto (Grecia)
  • Data: 17-19 novembre 2016
  • Paesi partecipanti: Grecia, Francia, Italia, Regno Unito
  • Tema: migranti, tolleranza, cittadinanza
  • Lingua di lavoro: inglese
  • Selezione: 10 docenti di scuole secondarie di I e II grado, di qualsiasi materia

Criteri di selezione:

  • Essersi iscritto a eTwinning tra il 1 gennaio 2016 e il 30 settembre 2016
  • Avere una buona conoscenza dell’inglese.

 

 

Le candidature per questo evento si sono chiuse il 20 ottobre 2016