• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Ottobre 2016

Online il nuovo portale didattico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Le grandi trasformazioni del Novecento europeo in un percorso aperto fatto di connessioni tra parole, temi, discipline, soggetti e pensieri

di Redazione

Capire l’Europa di oggi attraverso un viaggio multimediale nei fatti, nei personaggi e nelle trasformazioni sociali che hanno caratterizzato il Novecento.

Con questo obiettivo nasce il portale “Europa, le grandi trasformazioni”, promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Istituto Gramsci e grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Il portale si propone come un libro di testo digitale per gli studenti delle scuole superiori nell’ambito del programma scolastico sulla storia e sulla cultura del Novecento europeo.

Migliaia di fonti d’archivio digitalizzate e un percorso di ricerca biennale, che ha coinvolto ricercatori dell’Università Statale di Milano e dell’Università Luigi Bocconi, hanno dato vita a una narrazione facile e di grande suggestione che consente ai visitatori di interagire con i fenomeni all’origine di un continente in continua evoluzione: dall’idea di patria alla forza della propaganda, dal significato dei confini al concetto di cosmopolitismo, dagli attori sociali al senso della storia comune.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha messo in scena la storia con tre History Map, innovative nel linguaggio e sperimentali nella narrazione: “Siamo tutti americani”, un percorso sulla nascita del continente vecchio, “Tutte a casa”, un approfondimento sulla grande guerra delle donne e “Gente nostra, sangue nostro”, un’indagine sul significato della patria. Con il format divulgativo delle History Map, la Fondazione Feltrinelli sperimenta una nuova forma di narrazione e propone un viaggio nella storia moderna e contemporanea fatto di documenti sonori, visuali, dialoghi, interventi di esperti.

 

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali. Fondata nel 1949 come biblioteca, e trasformata nel 1974 in fondazione, possiede 1,5 milioni di elementi d’archivio e un patrimonio bibliotecario di 250.000 volumi. Sulla base di questo patrimonio pressoché unico in Europa, la Fondazione Feltrinelli si è imposta come punto di riferimento per la cittadinanza e per la comunità scientifica per quanto riguarda la riflessione sulle metamorfosi più recenti della nostra identità sociale, politica e culturale.

 

—> Esplora il portale “Europa, le grandi trasformazioni”

 

Altri link utili:

 

europa-le-grandi-trasformazioni-fondazione-giangiacomo-feltrinelli