• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Ottobre 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: il “Debate” alla scuola “Colombo” di Genova

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

Debate
L’esperienza della discussione organizzata per nodi problematici interdisciplinari nella scuola secondaria di primo grado “C. Colombo”  (Genova)
di Maria Agostini

Da dieci anni insegno in una scuola ricca di storia e colma di tradizione, la più antica di Genova e che vanta di aver avuto tra i suoi studenti il premio Nobel Eugenio Montale.
L’edificio si trova ai limiti del centro storico, vero cuore pulsante della città, crogiuolo di etnie ed energie nuove per il tessuto urbano […].speech-35342_1280
Da qualche anno un gruppo di docenti stabili e di ruolo ha intrapreso il compito di “svecchiare” la nostra scuola, dando un vestito nuovo, e più adeguato ai tempi, alla tradizione scolastica che ci contraddistingue. Il primo pilastro è stato quello della condivisione, organizzando attività per classi parallele e mettendo in comune le capacità di tutti noi docenti. In questo contesto ci è venuto naturale provare a sperimentare alcune idee proposte dalle “Avanguardie Educative” per rafforzare questa didattica condivisa.
Una di queste, Debate (Argomentare e dibattere), ci è parsa un’occasione importante per potenziare le capacità dialettiche dei ragazzi delle terze e insieme il lavoro di gruppo all’interno delle classi in preparazione all’esame di Stato.
Tra gli obiettivi principali quello dell’interdisciplinarietà e della collaborazione e condivisione tra i docenti. Quindi quello di valorizzare e valutare le competenze trasversali acquisite dai ragazzi al termine della scuola secondaria di primo grado. Abbiamo privilegiato il lavoro in autonomia, la responsabilità personale e la capacità di prendersi carico del gruppo, il rispetto delle regole e la partecipazione positiva e propositiva ad un gruppo di lavoro.

(…continua a leggere l’articolo…)

 

14/10/2016 – Un match di parole: we debate all’IC “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro Urbino)
06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS “Valdarno” di San Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le esperienze di sperimentazione dell’ISS “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL – L’esperienza TEAL dell’Istituto Guglionesi (Campobasso) 

 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: