• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Ottobre 2016

“European Schoolnet Perspective”, il primo numero della collana è sul digital divide

di Costanza Braccesi

EUN, la rete dei Ministeri dell’Istruzione europei, ha pubblicato il primo dei tre numeri annuali di European Schoolnet Perspective, il periodico online attraverso cui il network si propone di far conoscere ai decisori politici, agli insegnanti e ai partner del mondo del lavoro le novità più rilevanti nel campo della ricerca educativa. Obiettivo di questa serie di pubblicazioni è anche quello di fare il punto sull’innovazione didattica e sulle sempre maggiori opportunità offerte dall’integrazione dei linguaggi digitali nei processi di insegnamento/apprendimento.

Il primo numero della serie è dedicato al “Second digital divide” in Europa, ovvero alle possibilità di piena fruizione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte di donne, migranti e soggetti economicamente svantaggiati. All’interno di questo numero è possibile trovare anche il link al report completo redatto dall’IRVAPP, l’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche.

Tutti i numeri di European Schoolnet Perspective saranno consultabili online qui: www.eun.org/observatory/perspectives.

EUN, di cui l’Indire è membro dal 1996, è il consorzio di 30 Ministeri dell’Istruzione europei che punta a innovare l’apprendimento nei  Paesi dell’Unione, anche attraverso progetti di ricerca sull’uso delle tecnologie nella didattica.

 

–> Leggi The “second digital divide” in Europe: what do we know about gender, migrant and socio-economic gaps? (n.1, ottobre 2016)

 

Per saperne di più e rimanere aggiornati sulle iniziative di European Schoolnet: