• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Novembre 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: aule laboratorio disciplinari al “da Vinci” (CS)

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

Aule laboratorio disciplinari. L’esperienza dell’ISS “Leonardo da Vinci” di San Giovanni in Fiore (Cosenza)
di Andrea Checchetti

Il bacino dell’utenza scolastica dell’IIS “Leonardo da Vinci”, diretto dal Dirigente scolastico Giovanni Tiano, ha il suo baricentro in San Giovanni in Fiore (CS) e comprende diversi piccoli comuni e frazioni della Sila florense e della pre-Sila crotonese.
Il territorio a carattere montano potrebbe avere una vocazione turistica tant’è che le risorse più importanti e suscettibili di sviluppo sono di tipo boschivo, paesaggistico, storico-culturale (il centro storico, l’Abbazia Florense, il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, il Museo della civiltà contadina) e, nel settore della piccola impresa, quelle dell’artigianato (tessile, oreficeria, produzione di prodotti tipici dell’agroalimentare). ragazza in laboratorio
Allo stato attuale queste risorse non sono adeguatamente valorizzate dal punto di vista imprenditoriale e occupazionale. La popolazione residente nel bacino d’utenza tende a diminuire e si registra un elevato tasso di disoccupazione assistita; infatti, rimane proporzionalmente elevato il numero di cittadini emigrati anagraficamente ancora residenti. In una situazione del genere l’obiettivo più importante rimane quello di dotare i giovani di una formazione mirata all’individuazione e alla valorizzazione delle risorse del territorio e della tradizione storico-culturale attraverso progetti ed iniziative tali da sostenere e creare occupazione. Di conseguenza, la scuola è tra le realtà sociali quella che più deve necessariamente stare al passo con i tempi, per recepire e soddisfare i bisogni dell’utenza e costituire, allo stesso tempo, una presenza essenziale sul territorio in grado di mettere in campo risorse e proposte progettuali. In quest’ottica, l’uso della metodologia per progetti nella didattica negli istituti tecnici e professionali, rispettivamente nell’“Area di progetto” e nella “Terza Area” ha consentito, a partire dagli anni Novanta, di sperimentare significativi percorsi curricolari in una prospettiva interdisciplinare e in collaborazione con le istituzioni e le poche imprese del territorio.

 

(…continua a leggere l’articolo…)

 

I precedenti articoli di “Appuntamento con l’innovazione”:

28/10/2016- il Parco dei QR Code del “Raffaello Sanzio” di Bologna
24/10/2016 – Il debate alla scuola “Colombo” di Genova
14/10/2016 – Un match di parole: we debate all’IC “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro Urbino)
06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS “Valdarno” di San Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le esperienze di sperimentazione dell’ISS “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL – L’esperienza TEAL dell’Istituto Guglionesi (Campobasso) 

 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: