• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Nov 16

Ore

Napoli

Conferenza nazionale eTwinning 2016 a Napoli

di Lorenzo Mentuccia

Il 18 e 19 novembre è in programma a Napoli la Conferenza nazionale eTwinning 2016 dal titolo “eTwinning e le competenze degli insegnanti”.

Obiettivo dell’evento, fare il punto sulle opportunità offerte dai gemellaggi elettronici per lo sviluppo delle competenze dei docenti, proseguendo il percorso introdotto nel corso della Conferenza nazionale eTwinning dello scorso anno, che era focalizzata sullo sviluppo delle competenze degli alunni. Sono attesi oltre 100 partecipanti tra docenti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti eTwinning selezionati dall’Unità nazionale eTwinning.

L’evento sarà introdotto da rappresentanti dell’Agenzia Erasmus+ Indire e dello staff dell’Unità nazionale. Nel corso della due giorni, i ricercatori dell’Indire Giuseppina Rita Mangione, Margherita Di Stasio e Letizia Cinganotto interverranno rispettivamente sul Piano nazionale di formazione, sulle competenze dei docenti in eTwinning e sulla formazione in servizio con eTwinning.

Durante la Conferenza saranno inoltre consegnati i Premi nazionali eTwinning 2015/2016 ai docenti partner dei migliori gemellaggi elettronici italiani. I riconoscimenti consisteranno in strumentazione tecnica per le scuole coinvolte.

 

Segui la Conferenza in streaming sul canale YouTube di eTwinning Italia
(inizio della diretta: 18/11 a partire dalle ore 9.30)

Partecipa su Twitter con l’hashtag #eTwPremi2016!

 

COS’È ETWINNING
Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 400 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, 40.000 sono italiani, con oltre 11.000 progetti didattici realizzati.

 

Link utili: