• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Novembre 2016

Convegno “Educazione, Terra, Natura”: spazio alle esperienze segnalate dalle scuole

di Alessandra Ceccherelli

Dal 1 al 3 dicembre si svolge a Bressanone, in provincia di Bolzano, la conferenza internazionale dedicata all’educazione ambientale “Educazione, Terra, Natura”. Un’occasione in cui ricerca e formazione si intrecciano per evidenziare le tante e possibili connessioni tra educazione e ambiente, con l’obiettivo di accrescere nei più giovani la consapevolezza di essere “soggetti” di un ecosistema e indurre, auspicabilmente, comportamenti rispettosi per il suo equilibrio. Si tratta in pratica di un “campus operativo” che prevede incontri plenari, panel di confronto internazionale e laboratori in parallelo, tutti dedicati a mettere in luce didattiche e approcci metodologici che esplorano il rapporto tra natura e uomo. Organizzata da Zeroseiup in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano, la conferenza prevede tappe anche a Torino, Salerno e Pavia.

Per tutta la durata dell’evento sarà allestita una sezione “Storie” riservata alle esperienze di educazione ambientale inviate dalle scuole.

Per partecipare alla selezione per la sezione “Storie”, gli istituti di ogni ordine e grado possono inviare un abstract (massimo 30 righe) e una presentazione del proprio progetto, specificando titolo e ordine scolastico, all’indirizzo terranatura@zeroseiup.eu.

 

Link utili: