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Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Novembre 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: dentro/fuori l’IC “Bozzano” di Brindisi

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

“Dentro/fuori la scuola in una scuola primaria”.
L’esperienza di sperimentazione dell’IC “Bozzano” di Brindisi
di Marilena Comunale

Questo contributo narra il percorso sin qui realizzato da tutte le classi seconde della scuola primaria che hanno adottato l’idea “Dentro/Fuori la scuola” (10 giugno 2016).

 

Le motivazioni della scelta progettualebambini nel cortile scuola
Dalle indagini condotte nelle classi per soddisfare la compilazione del documento RAV 2014, è risultato che sono numerosi gli alunni provenienti dai più disparati quartieri della città. Pertanto, si è ritenuto necessario individuare un percorso formativo aggregante focalizzandolo in primo luogo nella conoscenza degli spazi di gioco presenti nel quartiere; in secondo luogo nella conoscenza della scuola su tutto il territorio, attraverso le famiglie provenienti da altri quartieri, come ambiente di ricerca e poi di aggregazione, mettendo a disposizione il cortile della scuola all’utenza che, ci
auguriamo, voglia adottare le aiuole e aiutarci a trasformare il cortile in orto o frutteto di quartiere.

 

Perché adottare l’idea “Dentro/Fuori la scuola”?
Abbiamo ritenuto necessario progettare un percorso formativo aggregante e di crescita civica promuovendo il senso di appartenenza al territorio (quartiere e scuola) e “coltivando”, attraverso il fare, il rispetto del bene comune. L’adozione dell’idea “Dentro/Fuori la scuola” è stata per noi l’occasione per incrementare le attività laboratoriali e svecchiare, in alcuni casi, il modo di fare scuola, attraverso l’uso anche di supporti tecnologici. Inoltre, la scuola avrebbe potuto aprirsi al territorio circostante interagendo e coinvolgendo le famiglie nell’ideazione di un progetto di educazione sociale per una condivisione d’intenti e di valori.

 

 

I precedenti articoli di “Appuntamento con l’innovazione”:

11/11/2016 – L’esperienza “capovolta” dell’ITET “Don Luigi Sturzo” di Palermo
4/11/2016 – Aule laboratorio disciplinari al “L. da Vinci” di S. Giovanni in Fiore (Cosenza)
28/10/2016- Il Parco dei QR Code del “Raffaello Sanzio” di Bologna
24/10/2016 – Il debate alla scuola “Colombo” di Genova
14/10/2016 – Un match di parole: we debate all’IC “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro Urbino)
06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS  di S. Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le sperimentazioni del “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL al “Guglionesi” (Campobasso) 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: