• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Novembre 2016

Conclusi i lavori della Conferenza “eTwinning e le competenze degli insegnanti”

Durante la due giorni sono stati premiati i migliori progetti italiani di gemellaggio elettronico fra scuole

di Lorenzo Mentuccia

Si è svolta a Napoli gli scorsi 18 e 19 novembre la Conferenza nazionale 2016 “eTwinning e le competenze degli insegnanti”. Con questo evento, si è voluto fare il punto sulle opportunità offerte dai gemellaggi elettronici per lo sviluppo delle competenze dei docenti, sulla scia del percorso intrapreso con la Conferenza nazionale dello scorso anno, focalizzata a sua volta sullo sviluppo delle competenze degli alunni. Presenti oltre 120 partecipanti tra docenti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti eTwinning selezionati dall’Unità nazionale.

Dopo il benvenuto da parte di Donatella Nucci, capo Unità nazionale eTwinning, ha introdotto i lavori Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire. «eTwinning è una storia di successo in Italia –  ha sottolineato Sara Pagliai –  che coinvolge oltre 40mila docenti iscritti e migliaia di studenti. Con la piattaforma è stato possibile accrescere le competenze di alunni e insegnanti che si sono anche cimentati nella cooperazione europea, mettendo in rete le proprie conoscenze».

Nel corso dei lavori, alcuni ricercatori Indire sono intervenuti per parlare del Piano Nazionale di Formazione, di competenze dei docenti eTwinners e di formazione continua con eTwinning, con un focus sulle competenze linguistiche. «Per la prima volta – ha affermato la ricercatrice Giuseppina Mangione – in ambito italiano si ha un piano strutturato di formazione dei docenti e del personale della scuola che attraversa vari livelli e competenze che vanno dal Miur agli Uffici Scolastici Regionali alle scuole, fino al singolo docente che è motore di tutto quello che è legato ai fabbisogni formativi».

«Dal nostro studio emerge che le competenze dei docenti eTwinning sono tante ed estremamente sfaccettate. Sono competenze che nascono e crescono in questo progetto, ma che diventano poi parte integrante del bagaglio professionale del docente, un patrimonio che si rivela fondamentale per la loro pratica didattica quotidiana», ha spiegato la ricercatrice Margherita Di Stasio.

Nella seconda giornata, Massimiliano D’Innocenzo, referente dell’Unità nazionale eTwinning e Letizia Cinganotto, ricercatrice Indire, hanno fatto il punto sulle opportunità di formazione a disposizione dei docenti che partecipano a eTwinning. In particolare, ci si è soffermati sul valore dei Learning Event che si svolgono sulla piattaforma, ovvero i brevi corsi intensivi online dedicati a vari temi e condotti da esperti. «Le opportunità di formazione presenti nella community eTwinning si rivelano un valore aggiunto per lo sviluppo professionale. I Learning Event sono basati su un format teorico efficace, in particolare per guidare il docente all’utilizzo di metodologie innovative di didattica come il CLIL, cioè l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera», ha spiegato Letizia Cinganotto.

 

 

Durante la Conferenza si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2015/2016 per i docenti partner dei migliori gemellaggi elettronici italiani. I riconoscimenti consistono in una stampante 3D da utilizzare per l’attività didattica.

 

Premi nazionali:

  • The Most Important Thing, Silvana Rampone, Elena Civita, Bruna Ricca e Cecilia Cuccolo, DDS 4° Circolo di Pinerolo (TO)
  • Sailing the Mediterranean, Francesca Romana Antonini, Colomba Celeste, Monica Di Giulio, Luisa Confalonieri, Donata Paone, ICS “A. Vivenza-Giovanni XXIII” di Avezzano (AQ) – Plesso Primaria Borgo Pineta
  • VIEE Very Important European Events, Cinzia Fiorentini, ICS “Fra’ Ambrogio da Calepio” di Castelli Calepio (BG)
  • eTwinning Dream, Marina Screpanti, ICS 3 di Chieti
  • WWW, Monica Morana, ICS 3 “L. Radice” di Patti (ME), Sicilia e Marina Screpanti, ICS 3 di Chieti
  • Europe’s ABC of Superfoods, Modesta Canale, ICS Catona “Radice – Alighieri” di Catona (RC)
  • Dixit, Emanuela Costa, ICS di Andora-Laigueglia (SV)
  • Traditional Food around Mediterranean Sea, Maria Angela Zanetti, Lucia Serra e Barbara Cazzola, ICS di Porto Garibaldi (FE)
  • News in Europe, Veronica Keohane, Liceo Statale “E. Medi” di Senigallia (AN)
  • Colours M@tter!, Mariangela Bielli, ICS “G. Perlasca” di Bareggio (MI)

 

Menzioni speciali:

  • eTwin News, Alessandra Pallavicini, ISIS “Galilei” di Gorizia, FVG
  • Does the Earth have Borders? Migration and Human Rights, Giusi Gualtieri, Liceo Scientifico “G. Marconi” di Perugia
  • Let’s Make a Change!, Maria Rosaria Fasanelli, Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” di Roma
  • COOL – Collaboration Online with Outstanding Learning, Marilina Lonigro, Scuola Secondaria di I Grado “Bovio-Palumbo” di Trani
  • Keep Fit – Be Healthy, Elisabetta Scaglioni, Direzione Didattica di Vignola (MO)
  • Eine Fahrradtour durch Europa, Mariaserena Burgher, ICS “Via Commerciale” di Trieste
  • Who wants to be a Scientist?, Paolo Sirabella, Liceo Scientifico Statale “Talete” di Roma
  • Planet Diversity, Giovanna Piras, IC di Ghirlanza (OR)
  • Es waar einmal…, Sabine Mildner, Liceo Statale “F. Cecioni” di Livorno
  • Multicultural Olympics, Anna Menditto, ISIS “G. B. Novelli” di Marcianise (CE), Campania e Angela Lucia Capezzuto, Liceo statale “Don Gnocchi” di Maddaloni (CE)

 

Link e materiali utili: