• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Dicembre 2016

A Firenze un workshop sulla didattica laboratoriale

di Fabiana Bertazzi

Venerdì 16 dicembre si tiene presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Firenze il seminario sul progetto “La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali”. Riservato ai docenti delle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) degli istituti dei Poli Tecnico Professionali della Toscana, l’incontro è il primo di una serie di appuntamenti nell’ambito dei quali i docenti in formazione e i docenti delle scuole tutor si confronteranno per progettare e sperimentare in classe nuovi percorsi di apprendimento laboratoriale nelle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere). In particolare in questo primo workshop i docenti, divisi in gruppi di lavoro, seguiranno le presentazione dei tutor sulle metodologie innovative come coding e flipped classroom e avvieranno successivamente la progettazione di un intervento didattico da sperimentare nelle proprie classi.

La “didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali” è un progetto di formazione finanziato dalla Regione Toscana e gestito dall’Indire, finalizzato all’individuazione di modelli di didattica laboratoriale innovativi, sostenibili e attuabili su ampia scala, allo scopo di innovare la scuola e le metodologie di insegnamento tradizionali, in particolare per quanto riguarda le materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere). Dal 2015, docenti e Dirigenti esperti (individuati presso istituti tecnici e professionali toscani e no) stanno collaborando per costruire una nuova progettualità didattica, con il supporto dei ricercatori Indire e delle scuole tutor del Movimento Avanguardie educative. L’attività di formazione avviene sia attraverso un’apposita piattaforma che tramite incontri in presenza, organizzati sul territorio regionale toscano. Il progetto si integra con attività di monitoraggio, studio ed osservazione: i dati raccolti sono utili al fine di trovare soluzioni adeguate per riqualificare le scuole attraverso la modernizzazione dei laboratori specifici e l’estensione di metodologie attive nella pratica educativa quotidiana.

 

Per approfondire: