• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Dicembre 2016

È online il nuovo sito tuttoscuola.com

di Redazione

Il sito di Tuttoscuola si è rinnovato completamente ed è oggi più fruibile e più ricco. La nuova veste grafica permette di avere ben in evidenza i contenuti, le proposte, le offerte di strumenti educativi e di materiale didattico.

La homepage è la vetrina che raccoglie ogni giorno il meglio dei contenuti pubblicati. Saranno i fatti del giorno, gli approfondimenti e i commenti a ricevere un’attenzione particolare.

Professione scuola – È una delle sezioni principali del nuovo sito e riguarda soprattutto i docenti, i dirigenti e tutto il personale amministrativo e Ata. Ha una sottosezione dedicata alla politica scolastica, ai problemi di carriera professionale, a quelli della formazione e dell’aggiornamento, fino a quelli di chi deve dirigere uno o più istituti. È il luogo in cui si parla di condizione docente, di contratti di lavoro, di reclutamento, di sviluppo professionale, di pensioni e buonuscite e molto altro.

Genitori e studenti – Due delle novità di Tuttoscuola.com: una sezione indirizzata ai genitori e a tutti i problemi che devono affrontare nell’educazione dei loro figli e nei rapporti con l’istituzione scolastica. Ma anche gli studenti hanno sul nuovo sito uno spazio tutto loro in cui poter trovare informazioni e consigli utili per l’orientamento scolastico e professionale, l’alternanza scuola-lavoro, il metodo di studio e tanto altro.

I canali tematici – Il sito ospita due canali tematici, tra cui una novità assoluta: il Cantiere della didattica, dedicato agli insegnanti e al loro lavoro. Qui si possono trovare unità di apprendimento e materiali didattici, compresi video e lezioni specifiche su tematiche di grande rilevanza svolte da esperti e da docenti, sezioni su innovazione didattica, inclusione e cittadinanza, alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e tanto altro ancora. A disposizione nel canale anche un grande archivio di materiali didattici che crescerà nel tempo, consultabile per disciplina e grado di scuola. Secondo, ma non per importanza, il canale dedicato al turismo scolastico. Qui è possibile trovare tanti consigli per itinerari didattici, gite, musei e, naturalmente, tutto su come organizzare la gita ed evitare problemi.

Per conoscere tutte le novità è necessario esplorare e navigare il nuovo tuttoscuola.com, magari iniziando dal ricchissimo archivio, un patrimonio di contenuti sul mondo della scuola costruito in decenni di attività.

 

Link utili: