indireinforma
Appuntamento con Avanguardie educative: le idee nella scuola “Galvani – Opromolla” di Angri (SA)
Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.
Nuovi scenari di apprendimento per una didattica per competenze
Scuola Secondaria di I grado “Galvani – Opromolla – Smaldone” – Angri (SA)
di Arianna Pisapia
Nell’anno scolastico 2015/2016, in linea con il PNSD (azione #15 Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate), nella nostra scuola sono state condotte sperimentazioni nell’ambito di tre scenari di apprendimento innovativi: Flipped Classroom (classe capovolta), Content Creation (creazione di contenuti) e Collaborative Learning (apprendimento cooperativo).
Partendo dal presupposto che l’apprendimento significativo presuppone un percorso di analisi–rielaborazione–sintesi–produzione personale–valutazione di processo/prodotto da parte degli studenti, le classi III O e III P “hanno imparato facendo”.
I precedenti articoli di “Appuntamento con l’innovazione”:
21/12/2016 – La didattica per scenari dell’ITT “G.Malafarina” di Soverato (Catanzaro)
12/12/2016 – Il metodo Flipped dell’IC “P. Soprani” di Castelfidardo (Ancona)
24/11/2016 – Creare per apprendere al “Can. Samuele Falco” di Scafati (Salerno)
17/11/2016 – Dentro/fuori la scuola primaria dell’IC “Bozzano” di Brindisi
11/11/2016 – L’esperienza “capovolta” dell’ITET “Don Luigi Sturzo” di Palermo
4/11/2016 – Aule laboratorio disciplinari al “L. da Vinci” di S. Giovanni in Fiore (Cosenza)
28/10/2016- Il Parco dei QR Code del “Raffaello Sanzio” di Bologna
24/10/2016 – Il debate alla scuola “Colombo” di Genova
14/10/2016 – Un match di parole: we debate all’IC “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro Urbino)
06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS di S. Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le sperimentazioni del “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi – Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL al “Guglionesi” (Campobasso)
La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati:
- 29/02/2016 – Nuove tecnologie e inclusione – L’esperienza dell’ IC “G. Pascoli” di Tramonti (SA) raccontata dal Prof. Maurizio Salucci
- 18/02/2016 – Il Festival “CassanoScienza” del Liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano Murge (BA)
- 04/02/2016 – Il blog di classe come ambiente di apprendimento: gli strumenti, le risorse e le procedure di Rita Zaghini dell’IC statale Sermide (MN)
- 28/01/2016 – Sulle orme dell’effetto farfalla – L’approccio laboratoriale per lo studio della matematica sperimentato dall’ITES “G.Calò” di Francavilla Fontana (BR)
- 21/01/2016 – Radiolol: una webradio a scuola di Alessia Riccardi , docente di lettere presso la scuola secondaria dell’I.C. “Oreste Giorgi” di Valmontone (Rm)