• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Gennaio 2017

Cittadinanza digitale con i gemellaggi europei fra scuole, online il nuovo volume eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Cos’è un “cittadino digitale”? E in che modo la partecipazione al progetto eTwinning ha aiutato studenti e insegnanti a sviluppare la consapevolezza di sé nel mondo digitale? Per cercare di dare una risposta a questo tipo di interrogativi e far luce sul tema, è adesso disponibile online in 26 lingue la nuova pubblicazione europea Cittadini digitali si diventa, incentrata sul tema dello sviluppo della cittadinanza attiva attraverso la piattaforma elettronica per i gemellaggi europei fra scuole.

Abbiamo bisogno di cittadini digitalmente alfabetizzati e responsabili, spiega il direttore pedagogico di eTwinning Anne Gilleran,  perché «non possiamo più tenere separato quanto avviene nel mondo digitale e quanto avviene nel mondo fisico, dal momento che le due realtà sono intrecciate a ogni livello, e ciò che accade in uno ha enormi effetti su quanto succede nell’altro».

pubblicazione comp digitali etwinningIl volume analizza l’argomento della cittadinanza digitale a partire da tre concetti principali: appartenenza, impegno, protezione. Il presupposto è che oggi il termine “cittadini digitali” non viene utilizzato per descrivere semplicemente gli utenti della tecnologia, ma anche per parlare di quanti si servono di essa in modo sicuro e responsabile. Concetto che emerge bene dai progetti eTwinning raccolti nel volume e incentrati sulla cittadinanza digitale, tema “caldo” per eTwinning lungo tutto il 2016.

Di cittadinanza tratta infatti anche il volume che raccoglie gli atti della conferenza “Citizenship: A new ethic for the 21st Century – The contribution of eTwinning”, l’evento organizzato a Firenze a settembre 2016 dall’Unità nazionale eTwinning Indire con il supporto del consorzio interministeriale European Schoolnet (clicca qui per scaricare la pubblicazione).

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

–> Scarica il volume “Cittadini digitali si diventa” (pdf)  

 

Altri link utili: