• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Febbraio 2017

Lo speciale di EPALE sui benefici dell’apprendimento in età adulta

di Alessandra Ceccherelli

EPALE, la piattaforma digitale europea dedicata a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti, dedica il mese di febbraio a un focus speciale sui benefici dell’apprendimento in età adulta. Per tutto il mese, le varie unità nazionali pubblicheranno contenuti e risorse sui benefici dell’adult learning per i discenti, per la società e per l’economia.

Ma perché educare gli adulti è importante? Le ricerche condotte a livello internazionale mostrano che le persone che continuano a imparare sono più produttive, più sane, godono di un maggiore benessere economico, diventano genitori più attenti, sono cittadini più attivi e meno propensi al crimine, di più larghe vedute e più felici (guarda l’infografica della European Association for the Education of Adults).

EPALE ha raccolto nel suo numero speciale di febbraio tutte le risorse apparse nei mesi scorsi su questo tema. Ad esempio, i seguenti articoli:

E queste risorse:

 

–> Qui tutti i contenuti del Focus EPALE di febbraio

 

Il video della Commissione sull’educazione degli adulti in Europa

 


Cos’è EPALE
L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti. Attualmente sono oltre 20.000 gli iscritti in Europa e circa 2.400 quelli in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. La piattaforma offre la possibilità di collaborare e incontrarsi per scambiare idee, esperienze e soluzioni.

 

Link utili: