• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Febbraio 2017

Concorso “Traineeship in a Day”, racconta con un video la tua esperienza di alternanza!

di Costanza Braccesi

“Traineeship” entra nel vivo e si racconta attraverso la voce dei suoi protagonisti. Il progetto, promosso all’interno del Protocollo d’intesa Federmeccanica/Miur per avviare, in collaborazione con l’Indire, un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro, dà il via infatti al concorso video “Traineeship in a Day – Racconta la tua esperienza di alternanza”.

Tutti gli studenti coinvolti nel progetto (anche se hanno già terminato lo stage) potranno prendere parte al contest, realizzando un video sulla propria esperienza in azienda e inviandolo all’indirizzo email traineeship@federmeccanica.it. I  video dovranno avere una durata massima di 5 minuti e potranno essere realizzati anche con uno smartphone, a condizione che le riprese siano in orizzontale.

I video, che saranno poi caricati sulla pagina Facebook del progetto, verranno valutati da una commissione e i prodotti più originali e spontanei saranno premiati nel corso di un evento nazionale. Il concorso resterà aperto fino alle ore 12 del 30 giugno 2017 (leggi il regolamento).

 

Il progetto “Traineeship”
In linea con quanto stabilito dalla Legge 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola), “Traineeship” prevede l’avvio di percorsi formativi in alternanza, nei quali il periodo di esperienza lavorativa dello studente all’interno del contesto aziendale risulti pari ad almeno 400 ore nell’ultimo triennio. L’azione prevede una stretta collaborazione tra scuola e impresa, soggetti che devono elaborare congiuntamente il progetto formativo, le competenze da far acquisire ai giovani, nonché i metodi di valutazione e certificazione dei periodi formativi on the job e delle capacità sviluppate dai giovani. Obiettivi di “Traineeship”, rafforzare l’alternanza scuola-lavoro, in modo tale che diventi una vera e propria materia curriculare, aumentare il livello di occupabilità dei giovani, consolidare il raccordo scuola-impresa e allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro, dando ai giovani la possibilità di acquisire competenze tecnico-professionali e capacità relazionali e imprenditoriali.

 

Per informazioni sul concorso e sul progetto è possibile scrivere all’indirizzo email traineeship@federmeccanica.it

 

Link utili: