• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Febbraio 2017

Formazione eTwinning, il calendario degli eventi europei 2017

di Giulia Felice

Anche nel 2017 gli eTwinner avranno la possibilità di partecipare a numerosi seminari all’estero per formazione professionale: i PDW, ovvero i Professional Development Workshop, le conferenze tematiche e i seminari bilaterali e multilaterali per favorire la nascita di nuovi progetti eTwinning.

Elenchiamo di seguito gli eventi futuri, suddivisi per livello scolastico, con il dettaglio dei posti disponibili per gli eTwinner italiani. I link per candidarsi saranno riportati via via nell’area “Eventi” di questo sito e del sito eTwinning Italia.

 

Livello scolastico: scuola dell’infanzia e/o primaria

  • 5-7 ottobre, Bratislava (Slovacchia)
    PDW “School Inclusion” per docenti di scuola dell’infanzia e primaria
    Lingua di lavoro: inglese
    Posti disponibili: 6
  • Data da definire, Francia
    Seminario multilaterale Paesi Mediterranei per docenti di scuola primaria
    Lingua di lavoro: inglese
    Posti disponibili: 5
  • Data da definire, Finlandia
    Seminario multilaterale Italia-Paesi nordici per docenti di scuola dell’infanzia
    Lingua di lavoro: inglese
    Posti disponibili: 20
  • Data da definire, Grecia
    Seminario multilaterale per docenti di scuola dell’infanzia
    Lingua di lavoro: inglese
    Posti disponibili: 5

 

Livello scolastico: scuola secondaria di I e II grado

  • 12-14 ottobre, Esslingen (Germania)
    Seminario multilaterale Cities in Europe between Tradition and Modernism (Cultural heritage / European year theme 2018) per docenti di scuola secondaria di I e II grado
    Lingua di lavoro: inglese
    Posti disponibili: 4

 

Tutti i livelli scolastici

  • Settembre (data da definire), Grecia
    Conferenza Tematica Computational Thinking
    Lingua di lavoro: inglese
    Posti disponibili: 10
  • 2-4 novembre, Bristol (Regno Unito)
    PDW riservato agli Ambasciatori eTwinning
    Lingua di lavoro: inglese
    Posti disponibili: 10

 

Sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale eTwinning selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning. Per ciascun evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, per quanto riguarda sia la prenotazione sia il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. Al termine di ciascuna selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati a partecipare. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per maggiori informazioni: etwinning@indire.it.

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

Altri link utili: