indireinforma
Formazione eTwinning, il calendario degli eventi europei 2017

Anche nel 2017 gli eTwinner avranno la possibilità di partecipare a numerosi seminari all’estero per formazione professionale: i PDW, ovvero i Professional Development Workshop, le conferenze tematiche e i seminari bilaterali e multilaterali per favorire la nascita di nuovi progetti eTwinning.
Elenchiamo di seguito gli eventi futuri, suddivisi per livello scolastico, con il dettaglio dei posti disponibili per gli eTwinner italiani. I link per candidarsi saranno riportati via via nell’area “Eventi” di questo sito e del sito eTwinning Italia.
Livello scolastico: scuola dell’infanzia e/o primaria
- 5-7 ottobre, Bratislava (Slovacchia)
PDW “School Inclusion” per docenti di scuola dell’infanzia e primaria
Lingua di lavoro: inglese
Posti disponibili: 6
- Data da definire, Francia
Seminario multilaterale Paesi Mediterranei per docenti di scuola primaria
Lingua di lavoro: inglese
Posti disponibili: 5
- Data da definire, Finlandia
Seminario multilaterale Italia-Paesi nordici per docenti di scuola dell’infanzia
Lingua di lavoro: inglese
Posti disponibili: 20
- Data da definire, Grecia
Seminario multilaterale per docenti di scuola dell’infanzia
Lingua di lavoro: inglese
Posti disponibili: 5
Livello scolastico: scuola secondaria di I e II grado
- 24-25 marzo, Nizza (Francia) – ISCRIZIONI APERTE!
Seminario bilaterale franco-italiano per dirigenti scolastici di scuola secondaria di I e II grado
Lingua di lavoro: francese
Posti disponibili: 20
- 12-14 ottobre, Esslingen (Germania)
Seminario multilaterale Cities in Europe between Tradition and Modernism (Cultural heritage / European year theme 2018) per docenti di scuola secondaria di I e II grado
Lingua di lavoro: inglese
Posti disponibili: 4
Tutti i livelli scolastici
- Settembre (data da definire), Grecia
Conferenza Tematica Computational Thinking
Lingua di lavoro: inglese
Posti disponibili: 10
- 2-4 novembre, Bristol (Regno Unito)
PDW riservato agli Ambasciatori eTwinning
Lingua di lavoro: inglese
Posti disponibili: 10
Sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale eTwinning selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning. Per ciascun evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, per quanto riguarda sia la prenotazione sia il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. Al termine di ciascuna selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati a partecipare. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per maggiori informazioni: etwinning@indire.it.
COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.
Altri link utili: