• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Febbraio 2017

Appuntamento con Avanguardie educative: Barcellona e Gaudí in arte e in lingua spagnola all’IC “Verga” di Fiumefreddo

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

U.d.A. “Barcellona e Antoni Gaudí in arte e in lingua spagnola” attraverso la metodologia Flipped classroom in una secondaria di primo grado
L’esperienza di sperimentazione dell’IC “Giovanni Verga” – Fiumefreddo di Sicilia, Catania
di Adele Coglitore, Rosa Elsa Salsa 

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Fiumefreddo di Sicilia (CT) si prefigge come obiettivo primario quello di formare studenti capaci di agire in modo autonomo e responsabile nella società odierna, attraverso un percorso didattico che dia agli alunni gli strumenti per la formazione globale della persona e del cittadino.

Perché l’adesione al Movimento “Avanguardie Educative”
L’idea di aderire al Movimento “Avanguardie Educative” nasce da un gruppo di lavoro di alcuni docenti di diverse discipline che, con l’avallo del Dirigente scolastico Maria Luisa Leotta, ha deciso di attuare in due classi terze della secondaria di primo grado la sperimentazione dell’idea Flipped classroom (La classe capovolta).
Partendo da un approccio metodologico innovativo sono state organizzate attività che stimolassero gli studenti e li coinvolgessero in un processo di apprendimento attivo, sfruttando tutte le opportunità offerte dal mondo digitale. Cambiando quindi il modo di insegnare attraverso le nuove tecnologie è stato possibile personalizzare i percorsi di apprendimento e la valutazione degli alunni.

Obiettivi dell’U.d.A.
Gli obiettivi dell’attività, che vede coinvolte due discipline – lingua spagnola e arte e immagine – sono i seguenti:
1. conoscere e approfondire, a livello interdisciplinare, il periodo storico-artistico del Modernismo e la produzione dell’architetto Antoni Gaudí;
2. utilizzare lo spagnolo come lingua di comunicazione (padroneggiando le conoscenze acquisite in ambito culturale);
3. usare in modo consapevole le ICT.

 

(…continua a leggere l’articolo…)

 

I precedenti articoli di “Appuntamento con l’innovazione”:

10/02/2017 – Apprendimenti consapevoli all’IC1 di Chieti
30/01/2017 – “Didattica laboratoriale” e “Debate”all’I.I.S. “Buontalenti C.Orlando” (Livorno)
20/01/2017 – L’anno all’avanguardia dell’IC “Arcola-Ameglia” (La Spezia)
07/01/2017 – Nuovi scenari di apprendimento al “Galvani-Opromolla-Smaldone” di Angri
21/12/2016 – La didattica per scenari dell’ITT “G.Malafarina” di Soverato (Catanzaro)
12/12/2016 – Il metodo Flipped dell’IC “P. Soprani” di Castelfidardo (Ancona)
24/11/2016 – Creare per apprendere al “Can. Samuele Falco” di Scafati (Salerno)
17/11/2016 – Dentro/fuori la scuola primaria dell’IC “Bozzano” di Brindisi 
11/11/2016 – L’esperienza “capovolta” dell’ITET “Don Luigi Sturzo” di Palermo
04/11/2016 – Aule laboratorio disciplinari al “L. da Vinci” di S. Giovanni in Fiore (Cosenza)
28/10/2016- Il Parco dei QR Code del “Raffaello Sanzio” di Bologna
24/10/2016 – Il debate alla scuola “Colombo” di Genova
14/10/2016 – Un match di parole: we debate all’IC “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro Urbino)
06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS  di S. Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le sperimentazioni del “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per un nuovo modo dil “fare scuola”al’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 – Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL al “Guglionesi” (Campobasso) 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: