• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Febbraio 2017

L’Indire al Festival della Didattica Digitale di Lucca

Appuntamento dal 20 al 25 febbraio con l'innovazione scolastica, i mondi virtuali e la ricerca sui nuovi spazi per l'apprendimento

di Costanza Braccesi

">

La Fondazione UIBI organizza a Lucca da lunedì 20 a sabato 25 febbraio il Festival della Didattica Digitale, un viaggio nelle tematiche più attuali dell’apprendimento, dedicato a tutti coloro che vogliono riflettere sull’innovazione a scuola e percorrere gli itinerari aperti dalle tecnologie più avanzate applicate alla didattica, all’apprendimento e alla formazione in generale. Obiettivo dell’evento, ripensare l’istruzione a partire da tre orizzonti: la scuola e i suoi spazi, la ricerca didattica e le sue pratiche, la formazione con i suoi metodi e i suoi strumenti.

Workshop, conferenze, mostre in una cornice ricca anche di esibizioni, laboratori, musica, fotografia, cinema e teatro.

L’Indire è partner scientifico dell’iniziativa e arricchirà il calendario degli eventi con i seguenti incontri gratuiti:

 

  • Martedì 21 febbraio, ore 10 – 11,30
    Immersi nel computer
    Prospettive future per un apprendimento esperienziale. Attraverso i visori 3D di ultima generazione è possibile non solo “immergersi” in un ambiente digitale con la vista e l’udito, ma anche manipolare oggetti al suo interno attraverso l’uso delle mani. I partecipanti avranno modo di sperimentare questa nuova modalità che apre nuove possibilità a una didattica “per esperienza”.
    Workshop a cura di Andrea Benassi
    San Franceschetto
    Iscriviti online all’evento
    (Questo stesso workshop sarà proposto anche martedì 21 dalle 16 alle 17,30; mercoledì 22 dalle 11 alle 12,30 e dalle 16 alle 17,30; giovedì 23 dalle 10 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16).

 

  • Martedì 21 febbraio, ore 14,30 – 17,30
    Lo spazio come terzo insegnante
    La prima parte dell’incontro prevede la presentazione del libro “Dall’aula all’ambiente di apprendimento. Il volume, a cura di Giovanni Biondi, Samuele Borri e Leonardo Tosi, illustra il lavoro di ricerca che l’Indire porta avanti da anni sul tema della riorganizzazione degli spazi educativi per la promozione del benessere scolastico. Gli autori discuteranno alcuni degli aspetti trattati nel volume con i dirigenti scolastici e i docenti di istituti in cui già si stanno sperimentando idee innovative. A seguire, la proiezione del docufilm “Stare bene a scuola” (qui il trailer). Il film descrive l’innovazione nell’ambito della scuola primaria a partire dagli anni Sessanta, passando poi per gli anni Novanta con l’introduzione a scuola dei primi computer, fino ai giorni nostri. Sullo sfondo due temi: la didattica innovativa e la rottura degli schemi tradizionali degli spazi scolastici. L’autore e regista del film, Giuseppe Moscato, modera il dibattito con i docenti e i dirigenti scolastici presenti all’incontro.
    Incontro a cura dell’Indire
    Sala Conferenze San Micheletto
    Iscriviti online all’evento

 

  • Mercoledì 22 febbraio, ore 10 – 13
    L’uso flessibile del tempo scuola
    Il tempo a dimensione dell’apprendimento. Metodologie didattiche che rivoluzionano la scuola nelle sue dimaniche organizzative e relazionali con effetti verso gli studenti e il loro modo di apprendere, verso i docenti e il loro modo di insegnare, verso l’istituzione scolastica e le sue dinamiche di management.
    Incontro a cura dell’Indire
    Sala Conferenze San Micheletto
    Iscriviti online all’evento

 

  • Giovedi 23 febbraio, ore 15,30 – 17,30
    Service Learning
    La variante sociale dell’idea “Dentro Fuori la Scuola” del movimento della Avanguardie Educative. Il racconto e l’analisi delle esperienze che uniscono apprendimento e servizio alla comunità. Un modo nuovo di interpretare i rapporti tra scuola e territorio.
    Incontro a cura dell’Indire
    Sala Conferenze San Micheletto
    Iscriviti online all’evento

 

Qui il programma completo del Festival, questi i relatori e il sito della manifestazione.

Il Festival è un evento nazionale di aggiornamento riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana come attività  di formazione docenti e dà diritto all’esonero dal servizio. È possibile anche l’iscrizione di gruppi di alunni (è obbligatoria la presenza di almeno un docente ogni 10 ragazzi): contattare la segreteria generale per i dettagli.

Per rimanere aggiornati sulle novità e sul calendario dei vari appuntamenti è possibile iscriversi alla newsletter e seguire i canali ufficiali di Facebook e YouTube.

 

________________________________________
Festival della Didattica Digitale
20/25 febbraio 2017
Lucca, Complesso di San Micheletto

Info:
Segreteria: +39 0583 46 97 29
segreteria@festivaldidatticadigitale.it

 

 festival_didattica_digitale