• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Febbraio 2017

In un unico catalogo online, tutte le pubblicazioni 2016 della rete Eurydice

I rapporti della rete descrivono i diversi sistemi educativi nazionali e affrontano in ottica comparativa vari aspetti delle politiche e delle pratiche educative in Europa

di Erika Bartolini

Non perderti nessuna delle pubblicazioni di Eurydice! Lo scorso anno la rete che analizza e diffonde informazioni sui sistemi educativi europei ha pubblicato rapporti, disponibili in più lingue, su aspetti delle politiche e delle pratiche educative in Europa.

Educazione all’imprenditorialità nelle scuole, mobilità degli studenti, monitoraggio dell’istruzione e della formazione in Europa: sono solo alcuni dei molti temi che la rete Eurydice ha scelto di approfondire nel 2016 con studi comparativi tra i diversi Paesi e grazie al supporto delle sue 38 Unità nazionali.

cover_list_pub_2016Accanto agli studi di approfondimento tematico, la rete aggiorna periodicamente e rende disponibili anche rapporti che descrivono alcuni degli aspetti strutturali dei sistemi di istruzione europei, come ad esempio la durata dell’obbligo di istruzione e i tempi di insegnamento, gli stipendi dei docenti e dei capi di istituto, le tasse universitarie e le misure di sostegno per gli studenti dell’istruzione superiore.

Eurydice ha messo a disposizione sul proprio sito un catalogo che raccoglie in ordine cronologico ciò che è stato prodotto lo scorso anno dalla rete. Cliccando sul titolo di interesse, è possibile consultare gratuitamente la relativa pubblicazione.

 

–> Consulta il catalogo e scarica le pubblicazioni!

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: