• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Febbraio 2017

L’Indire aderisce alla campagna contro lo spreco energetico “M’illumino di meno”

Venerdì 24 febbraio l’Istituto sostiene la giornata ideata dalla trasmissione di RaiRadio2 "Caterpillar"

di Patrizia Centi

L’Indire aderisce anche quest’anno a M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar”, che si svolge oggi, 24 febbraio, in tutte le città d’Italia.

Si tratta di un’occasione di sensibilizzazione sui temi ambientali, di riflessione sugli sprechi energetici dei quali ci rendiamo protagonisti nella vita di tutti i giorni, di attenzione alla cura del nostro pianeta. Per questo motivo nella giornata di oggi simbolicamente verranno spenti, per alcuni minuti, monumenti, piazze, palazzi istituzionali, case di privati cittadini.

L’Indire ha aderito all’iniziativa mettendo in pratica il Decalogo delle buone pratiche in ufficio, redatto dallo stesso Istituto, che comprende varie attività, tra cui la scelta di usare la bicicletta, il mezzo pubblico o il carsharing per recarsi al lavoro; spegnere le luci e i computer durante la pausa pranzo; abbassare la temperatura dei termosifoni; preferire l’uso delle scale all’ascensore e controllare che le finestre siano ben chiuse. Tali attività erano già state proposte nell’edizione dello scorso anno, e ormai fanno parte delle buoni abitudini dell’Ente. La novità di questa edizione è quella di proporre il coinvolgimento dei figli dei dipendenti e dei collaboratori Indire nella realizzazione di un disegno dedicato ai Supereroi del Risparmio Energetico, con l’obiettivo di promuovere una riflessione sul tema della cultura ambientale e dello spreco energetico, che non si riduce soltanto con i grandi interventi strutturali, ma anche mettendo in pratica ogni giorno semplici accorgimenti.

L’obiettivo di M’illumino di meno è infatti quello di far emergere le buone pratiche per il risparmio energetico da parte di tutti, a iniziare da istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini.

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché di centinaia di Comuni italiani.

 

Per saperne di più:

 

 

millumino-di-meno-2017-banner-fb2-1024x512