• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Marzo 2017

Gemellaggi elettronici, la Commissione mette in palio 6.000 voucher di viaggio

di Lorenzo Mentuccia

In occasione delle celebrazioni del trentennale di Erasmus, la Commissione europea offre voucher di viaggio per consentire agli insegnanti e agli studenti eTwinning una nuova, importante opportunità di scoprire l’Europa.

I beneficiari dei voucher saranno selezionati tra i docenti e gli over 16 che abbiano preso parte a progetti eTwinning premiati quest’anno dal Certificato di Qualità Nazionale. Con quest’iniziativa, circa seimila persone impegnate in progetti di qualità avranno l’opportunità di viaggiare e conoscere i propri partner. La priorità sarà data ai partecipanti di progetti sul tema dell’inclusione e a richieste che prediligono spostamenti a basso impatto ambientale (ad esempio con il treno, la bicicletta, ecc.).

La candidatura potrà essere fatta direttamente attraverso la procedura di certificazione di qualità. La valutazione e la selezione si terranno a giugno e a luglio. I voucher potranno essere spesi a partire da agosto.

Presto ulteriori dettagli!

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

Link utili: