• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Marzo 2017

Reconnecting Europeans: Il ruolo dei Servizi Pubblici Radio-Televisivi

In occasione del 60° Anniversario dei Trattati di Roma e del 30° Anniversario del lancio del Programma Erasmus

di Redazione

Evento dedicato al ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo nel rilancio di una identità culturale europea. L’obiettivo dell’iniziativa è l’apertura di un forum e la promozione di un dialogo inter-culturale per favorire azioni concrete e immediate verso un’Unione Europea più forte. (RAI)

Apriranno la giornata i Monica Maggioni, Presidente della RAI e il  Sottosegretario di Stato – gli affari europei Sandro Gozi. A seguire una tavola rotonda, alla quale partecipano Silvia Costa, membro del Parlamento Europeo; Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, Direttore Generale per la E.U., Ministero degli Affari Esteri, Prof. Sofia Corradi, Università degli Studi Roma Tre, fondatore del programma Erasmus,l Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale, ANG-Agenzia Nazionale per i Giovani, Prof. Roberto Castaldi, eCampus University, esperto di governance europea e globale, Jérôme Cathala, vice segretario generale, France Télévisions, Richard C Schneider, giornalista e corrispondente, ARD-Servizio pubblico Broadcaster, Moderatore: Giuseppina Paterniti, Giornalista RAI e il vice-direttore della TGR.
Interverranno: Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazione e Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato, Ministero per i Beni Culturali e Turismo.
Parteciperrano alla seconda tavola rotonda: David-Maria Sassoli, Vice-Presidente del Parlamento Europeo,Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza italiana della Commissione Europea
Ingrid Deltenre, direttore generale, EBU, Lauri Kivinen, Direttore Generale, YLE-finlandese in Public Broadcaster, Valentin Dupouey, segretario generale, JEF Europe (Giovani Federalisti Europei), Prof. Stefano Rolando, Università IULM e Eurovisione Vicepresidente. Modera: Donato Bendicenti, giornalista RAI.
Concluderà la giornata Antonio Campo Dall’Orto, Direttore Generale della  RAI.

 

 

Per approfondire

Comunicato stampa RAI con il programma dettagliato >>