• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Marzo 2017

Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22/3 a Milano una mattinata per gli studenti delle secondarie

di Costanza Braccesi

Mercoledì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado l’incontro “Milano, città d’acqua” (viale Pasubio 5, orario 10,30 – 12,30). Obiettivo dell’evento, offrire spunti e strumenti di conoscenza sul tema e creare una maggiore consapevolezza sul valore ambientale e sociale di questa risorsa, sottolineando nel contempo il contributo che ciascuno può dare a preservarne la qualità e la disponibilità per sé e per gli altri.

FGGFL’incontro sarà anche l’occasione per presentare il WebDoc “Acqua. Ricorsa comune, responsabilità di tutti”, un prodotto multimediale per le scuole nato dall’iniziativa congiunta di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Metropolitana Milanese S.p.A. Il WebDoc propone agli studenti un percorso tra diverse tipologie di contenuti didattici (interviste, video, grafiche, schede didattiche, attività laboratoriali, una guide di apprfondimento) attraverso una narrazione interattiva organizzata su tre livelli tematici: “Io e l’acqua”, “L’acqua nella mia città”, “Acqua per tutti”.  All’interno del WebDoc lo studente potrà scegliere di visitare un laboratorio di analisi di Metropolitana Milanese S.p.A oppure potrà fare un percorso nella centrale dell’acqua potabile Comasina di Milano per scoprirne la storia, la funzione e la struttura. Avrà la possibilità di spostarsi ai margini della città tra fiumi, canali, marcite e risorgive per comprendere da vicino perché l’acqua è una fonte di ricchezza per l’agricoltura o fermarsi a riflettere sulla centralità dell’acqua per la salute e lo sviluppo dei popoli. Il WebDoc è navigabile sul sito di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli come risorsa didattica gratuita.

 

Programma dell’incontro “Milano, città d’acqua” (22 marzo dalle 10,30  alle 12,30, Sala polifunzionale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5):

  • Introduzione alla Giornata Mondiale dell’Acqua
  • Presentazione del WebDoc “Acqua. Risorsa comune, responsabilità di tutti” e proiezione video
  • Io e l’acqua | La qualità dell’acqua a uso domestico e la gestione sostenibile della risorsa
    Esplorazione del primo quadro tematico del Webdoc con un rappresentante di Metropolitana Milanese S.p.A
  • L’acqua nella mia città | L’acqua per lo sviluppo rurale e urbano
    Esplorazione del secondo quadro tematico del Webdoc con Alessia Perego, agronoma ed ecologa – DiSSA, Unimi
  • Acqua per tutti | Acqua per lo sviluppo dei popoli, diritto all’acqua
    Esplorazione del terzo quadro tematico del Webdoc con Paola Magni, responsabile relazioni istituzionali – AMREF

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email formazione@fondazionefeltrinelli.it.

 

Per saperne di più: