• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Marzo 2017

IUL, parte il Master “Profilo e funzioni del Consulente per il Miglioramento Scolastico”

Obiettivo del corso è quello di formare una figura in grado di accompagnare le scuole nello sviluppo di un percorso di miglioramento. Iscrizioni aperte fino al 21 aprile

di Luca Rosetti

La IUL – Italian University Line ha aperto le iscrizioni al Master di I livello “Profilo e funzioni del Consulente per il Miglioramento Scolastico”. Il corso si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai dirigenti scolastici e a tutte le altre figure interessate ad acquisire competenze e titoli per svolgere nelle scuole attività di consulenza nel supporto ai processi di miglioramento.

Il percorso didattico, interamente fruibile online, è strutturato in 6 moduli didattici, attività di tirocinio e tesi finale da discutere in presenza a Firenze. Rilascia 60 CFU, corrispondenti a 1500 ore comprensive di lavoro individuale.

L’approccio proposto si basa sui risultati delle sperimentazioni condotte dall’Indire nell’ambito dei progetti nazionali Piano nazionale Qualità e Merito (PQM), Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole (VSQ) e Valutazione e Sviluppo della Scuola (VALeS) e considera in una dimensione sinergica sia i risultati di apprendimento degli alunni, sia l’innovazione didattica e organizzativa dell’istituzione scolastica. Per dare rilievo a quest’ultima dimensione del miglioramento, il Master propone un’ampia panoramica delle opportunità che l’Indire mette a disposizione delle scuole come frutto dei progetti e delle attività di ricerca svolti nell’ambito della propria mission istituzionale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata o contattare la segreteria didattica della IUL all’indirizzo email segreteria@iuline.it o per telefono al numero 055 2380 568/385. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 21 aprile.

 

La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

 

Per saperne di più: