• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Marzo 2017

Formazione eTwinning, guarda il programma dei seminari regionali gratuiti!

di Lorenzo Mentuccia

Ripartono i seminari regionali di formazione eTwinning nelle scuole. Durante tutto il 2017 saranno oltre 160 gli eventi in presenza organizzati in tutte le regioni d’Italia, per un totale di 7.000 docenti potenziali che avranno la possibilità di saperne di più su eTwinning e iniziare a muovere i primi passi sulla piattaforma. Lo scopo di questi seminari è quello di promuovere l’utilizzo dei gemellaggi elettronici nelle scuole, fornendo buone pratiche e consigli per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa.

Gli incontri, organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e la rete degli ambasciatori eTwinning nazionali, sono gratuiti e si rivolgono a dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado.

Qui la mappa dei seminari previsti nei prossimi mesi regione per regione. Per conoscere i dettagli di ogni singolo evento (luogo, data e ora di svolgimento) è sufficiente cliccare sulla spunta. La mappa è in costante aggiornamento, pertanto date e luoghi potrebbero subire variazioni o essere ancora incompleti. Si consiglia quindi di contattare i referenti eTwinning della propria regione (la lista è qui) per maggiori dettagli.

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

Link utili: