• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Marzo 2017

Incontro a Livorno sulla didattica laboratoriale nei Poli Tecnici-Professionali

di Fabiana Bertazzi

Lunedì 3 aprile, all’Istituto Tecnico Nautico Statale “Alfredo Cappellini”  di Livorno, si svolge il workshop sulla didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnici Professionali.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Toscana e gestito dall’Indire che si occupa di trasformare il modello di didattica tradizionale in laboratoriale attiva, in modo particolare nelle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere). La sperimentazione attualmente in corso prevede la realizzazione di un percorso di formazione-assistenza da parte di docenti e dirigenti esperti, individuati presso istituti tecnici e professionali toscani e non, che si svolge in presenza e online sulla piattaforma dedicata.

L’appuntamento di Livorno si inserisce nel calendario delle attività formative in presenza: suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti avranno la possibilità di lavorare e confrontarsi con i colleghi e con i tutor su metodologie didattiche innovative come il coding, la flipped classroom e il debate. Successivamente verrà dato spazio all’analisi dei risultati della sperimentazione e alla discussione sulle modalità della restituzione sulla piattaforma.

Il progetto mira a individuare modelli innovativi, sostenibili e attuabili su ampia scala di didattica laboratoriale quale strategia di contrasto alla dispersione scolastica.

 

Per approfondire: