• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Aprile 2017

Il sito di Tuttoscuola cambia look e diventa più agile e fruibile

di Redazione

Da qualche settimana il sito di Tuttoscuola.com si è rinnovato completamente. È possibile apprezzare la nuova grafica del portale già da un primo sguardo all’homepage: i contenuti sono ben in evidenza, così come le proposte, le offerte di strumenti educativi e di materiale didattico. E poi tante notizie, inchieste, commenti, interviste, servizi e video per far emergere quella che è una peculiarità ormai universalmente riconosciuta alla testata: l’autorevolezza, la competenza, la capacità di essere centro e perno del dibattito che ruota attorno al mondo dell’educazione e della scuola.

L’homepage è la vetrina che raccoglie ogni giorno il meglio dei contenuti pubblicati. Sono i fatti del giorno, gli approfondimenti e i commenti a ricevere un’attenzione particolare.

Professione scuola – Si tratta di una delle sezioni principali del nuovo sito, rivolta soprattutto a docenti, dirigenti e a tutto il personale amministrativo e Ata. Ha una sottosezione dedicata alla politica scolastica, alle questioni legate alla carriera professionale, alla formazione e all’aggiornamento. È qui che si parla anche della condizione docente, di contratti di lavoro, di reclutamento, di sviluppo professionale, di pensioni, buonuscite e molto altro ancora.

Genitori e studenti – Tuttoscuola.com ha dedicato una sezione ai genitori e ai problemi che devono affrontare nell’educazione dei figli e nei rapporti con l’istituzione scolastica. E anche gli studenti ora hanno sul portale uno spazio tutto loro in cui trovare informazioni e consigli utili per l’orientamento scolastico e professionale, l’alternanza scuola-lavoro, il metodo di studio e tanto altro.

Il Cantiere della didattica – Un nuovissimo canale tematico dedicato agli insegnanti e al loro lavoro. Qui si possono trovare unità di apprendimento, materiali didattici, video e lezioni su tematiche rilevanti svolte da esperti e da docenti, sezioni sull’innovazione didattica, l’inclusione e la cittadinanza. E poi ancora sugli alunni con disabilità, con Bes, con Dsa e tanto altro ancora. A disposizione degli utenti anche un grande archivio di materiali didattici in continuo ampliamento, consultabile per disciplina e grado di scuola.

Turismo scolastico – In questo canale tematico è possibile trovare tanti consigli per itinerari didattici, gite verdi, musei e, naturalmente, tutto su come organizzare la gita ed evitare problemi.

Le novità non finiscono qui ed è possibile accorgersene esplorando e navigando il nuovo Tuttoscuola.com. Magari si può iniziare dando uno sguardo al ricchissimo archivio, oppure iscrivendosi alla newsletter di Tuttoscuola per essere sempre aggiornati sulle tematiche più attuali legate all’universo dell’istruzione. La rivista mensile diventa anche in formato digitale, dando la possibilità di scaricare dossier gratuitamente e commentare le notizie.

 

L’Alternanza Scuola Lavoro con IUL
IUL (I
talian University Line), Tuttoscuola e CivicaMente collaborano da tempo per offrire percorsi di alternanza scuola lavoro agli studenti delle scuole superiori. La nuova normativa emanata dal Miur nel 2015, infatti, ha stabilito che i giovani degli ultimi anni dei licei e degli istituti tecnici e professionali debbano frequentare percorsi mirati all’ingresso e alla conoscenza del mondo del lavoro. Per l’occasione, Tuttoscuola e CivicaMente hanno pubblicato il portale TuttoAlternanza.it, un ambiente online interamente dedicato all’alternanza scuola lavoro e pensato in modo specifico per gli istituti scolastici che devono assolvere gli obblighi previsti dalla normativa. Il sito offre servizi e strumenti mirati alle scuole per snellire le incombenze burocratiche, ricercare le aziende nei vari territori, dialogare con loro e monitorare le varie fasi operative della formazione. Sul portale è possibile scoprire i pacchetti formativi per studenti.

 

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo della scuola e dell’educazione ci sono tre formule di abbonamento:
– Rivista: permette di avere accesso al mensile di Tuttoscuola sia nel tradizionale formato cartaceo che in quello digitale;
– Tutto: per avere accesso completo all’informazione di Tuttoscuola;
– Online: tramite questa formula si potranno leggere i contenuti della rivista nel suo formato digitale e gli articoli “premium”, compresi quelli presenti sulla newsletter settimanale.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare questa pagina, scrivere un’email a tuttoscuola@tuttoscuola.com oppure telefonare al numero 06 6830 7851.