• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Mag 17

Ore 09:30

Firenze, sede centrale Indire

Via M. Buonarroti 10

Festival d’Europa – Workshop “eTwinning e la scuola dell’infanzia”

di Costanza Braccesi

Dal 7 al 9 maggio a Firenze, nell’ambito del Festival d’Europa, si celebreranno i 30 anni di Erasmus con tanti eventi aperti al mondo della scuola e dell’università. Tra le molte iniziative previste, lunedì 8 maggio nella sede centrale dell’Indire (via M. Buonarroti 10, orario 9,30-16) si terrà l’incontro “eTwinning e la scuola dell’infanzia”.

Indirizzato ai docenti, ai dirigenti scolastici e al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e primaria, il workshop ha lo scopo di approfondire la conoscenza della piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole eTwinning. L’incontro sarà focalizzato sulla descrizione degli strumenti offerti dalla piattaforma, e in particolare si concentrerà sulle modalità di ricerca dei partner di progetto, sulle possibilità di interazione con i colleghi europei e sul TwinSpace, l’ambiente online per la collaborazione a distanza. Saranno inoltre mostrate direttamente dai docenti alcune delle buone pratiche ed esperienze già sperimentate nel corso degli anni (qui il programma della giornata).

La formazione sarà curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia, in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning che parteciperanno come relatori ed esperti. Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto europeo Scientix, la piattaforma che raccoglie, condivide e fa conoscere i molti progetti di educazione scientifica realizzati in tutta Europa con finanziamenti pubblici. L’Indire è National Contact Point per l’Italia e in questo ruolo si occupa di selezionare i materiali e i progetti italiani da pubblicare sulla piattaforma e di promuoverne l’uso fra gli insegnanti.

La partecipazione al workshop è riservata al personale delle scuole dell’infanzia e primarie (le registrazione online sono chiuse per raggiunto limite dei partecipanti).

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

 

Link utili: