• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Aprile 2017

Cresce la formazione eTwinning, nel 2016 oltre 7mila i docenti italiani coinvolti

di Elena Maddalena, Lorenzo Mentuccia

L’Unità nazionale eTwinning Indire ha stilato il bilancio delle attività di formazione, in presenza e online, attivate nel 2016 per i docenti italiani iscritti alla piattaforma.

Per quanto riguarda la formazione in presenza, a livello nazionale sono stati organizzati 150 incontri in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con gli Ambasciatori eTwinning. Nel complesso, i seminari hanno coinvolto nel 2016 circa 7mila docenti di tutte le regioni, 1.000 in più rispetto al 2015.

Sul versante della formazione online, l’offerta è stata pensata per chi muove i primi passi in eTwinning e desidera ricevere un supporto mirato per la conoscenza degli strumenti della piattaforma, per la ricerca di partner di progetto e per la partecipazione alla community. Lo scorso anno sono stati circa 500 gli insegnanti coinvolti nelle 3 edizioni dei corsi di formazione online, mentre quasi 1.400 i docenti coinvolti negli 8 webinar che sono stati organizzati e che per la prima volta hanno visto la partecipazione anche di 2.500 studenti. Le tematiche dei seminari online hanno spaziato dalla lotta ai pregiudizi razziali ai nuovi ambienti per l’apprendimento, dalla gamification per i docenti della primaria e delle scuole secondarie fino alla documentazione multimediale e alla didattica inclusiva.

Prosegue inoltre la formazione a livello universitario con il progetto Teacher Training Project (TTP) eTwinning, una sperimentazione europea per la formazione iniziale dei docenti nella community eTwinning.

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

Scopri le opportunità di formazione per il 2017: