• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Aprile 2017

“Dall’aula all’ambiente di apprendimento”, il 3/5 a Modena la presentazione del volume

di Costanza Braccesi

Qual è il ruolo dell’ambiente di apprendimento nella scuola di oggi? Che importanza ha la cura degli spazi educativi nel supportare una didattica attiva e promuovere il benessere scolastico?

Il volume “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” (Altralinea edizioni), a cura del presidente Indire Giovanni Biondi, del dirigente dell’Area tecnologica Indire Samuele Borri e di Leonardo Tosi, primo tecnologo dell’Istituto, si snoda lungo una linea ideale che ha radici nel passato e si proietta in un futuro in cui la scuola prevede una molteplicità di spazi diversificati, complementari e sinergici che contribuiscono a formare un unico ambiente integrato, in grado di supportare una didattica attiva e moderna legata a nuovi standard di qualità, vivibilità, comfort e benessere.

Mercoledì 3 maggio a Modena, dalle 15 alle 17,30, all’Istituto Comprensivo 3 in via Piersanti Mattarella 145, gli autori del volume discuteranno i temi del libro insieme a dirigenti scolastici e a docenti di scuole che hanno già sperimentato innovative idee di spazi per la didattica e per il benessere a scuola.

Per confermare la presenza è necessario compilare questo modulo online.

 

Programma dell’incontro:

ore 15.00 – Saluti e apertura della sessione con:
Daniele Barca, dirigente Scolastico IC3
Cecilia Rivalenti, docente IC3
Roberto Denti, architetto
Samuele Borri, dirigente area Tecnologica Indire

ore 15.30/17.00 – Interventi di:
Tullio Zini, architetto
Giusy Grasselli, docente scuola primaria Malaguzzi
Juri Meda, ricercatore Università di Macerata
Marco Canazza, Esperto di arredi scolastici

ore 17.00/17.30 – Dibattito

Modera: Daniele Barca

 

 

“Dall’aula all’ambiente di apprendimento”
a cura di Giovanni Biondi, Samuele Borri, Leonardo Tosi
Altralinea edizioni
Anteprima del volume (contenuti e autori)
Info & Acquisto

 

Per approfondire il tema: