• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Aprile 2017

Dall’Europa un’opportunità per i docenti neoassunti e i loro tutor

Grazie al progetto Inducas, tutor e docenti neoimmessi in ruolo di Italia, Francia, Svezia e Romania possono sperimentare la partecipazione a comunità online a loro dedicate

di Redazione

All’interno del progetto europeo Inducas, coordinato da European Schoolnet, gli insegnanti neoassunti e i loro tutor, appartenenti a 4 paesi europei – Italia, Francia, Svezia e Romania – hanno l’interessante opportunità (facoltativa, non è infatti previsto alcun obbligo o sistema di valutazione) di sperimentare la partecipazione a comunità online a loro dedicate.

Inducas è un progetto pilota finanziato dall’Unione Europea che nasce nel 2016 per rispondere a due interrogativi:

  • Come si può supportare gli insegnanti neoassunti attraverso un apposito network che faciliti il dialogo fra di loro?
  • Quali vantaggi può produrre una comunità virtuale di tutor che faciliti lo scambio di pratiche e soluzioni condivise?

Nella fase pilota del progetto (2017/2018), gli insegnanti neoassunti e i tutor dei 4 paesi coinvolti sono invitati a fare rete tramite: 4 comunità per insegnanti in anno di formazione (una per ogni paese, nella lingua nazionale, da maggio a novembre 2017); 4 comunità per i tutor dei nuovi insegnanti (sempre una per ogni paese e nella lingua nazionale). Coloro che parteciperanno alle comunità online potranno interagire, condividere e imparare con e dagli altri colleghi. Questo li aiuterà ad affrontare le sfide quotidiane in maniera più efficace, efficiente e coinvolgente.

Sei interessato a entrare a fare parte della comunità dedicata agli insegnanti neoassunti? Compila questo formulario!
Saranno disponibili due tornate di iscrizioni: la prima all’inizio del mese di maggio 2017, con durata di circa 4 mesi; la seconda nel mese di ottobre 2017, con le stesse modalità di iscrizione e la stessa durata.

Sei interessato a entrare a fare parte della rete dei tutor? Prima di tutto, registrati al corso online in lingua inglese di EUN Academy “Mentoring in School course”!
Il corso tratta le strategie di dialogo, gli strumenti per l’osservazione e la riflessione, alcuni esempi pratici di approcci efficaci alla mentorship per supportare docenti novizi. Le attività del corso online inizieranno il 15 maggio 2017 e dureranno circa 6 settimane. Nel mese di settembre, i tutor che avranno completato il corso saranno invitati a unirsi alla comunità online nazionale. Le attività della comunità dei tutor dureranno fino al mese di aprile 2018.

 

Attenzione!
Per partecipare alla community, i docenti in anno di prova devono essere registrati alla piattaforma eTwinning: il sistema di monitoraggio del progetto utilizza infatti le credenziali eTwinning per la valutazione. Il fatto di essere in anno di formazione è un requisito autocertificato. L’iscrizione a eTwinning è libera, gratuita, semplice e offre molte altre opportunità.

I tutor non hanno invece nessun vincolo di appartenenza alla comunità eTwinning per l’accesso al MOOC o alla comunità. Questo perché Inducas favorisce le community di tutor che – come accade in paesi diversi dall’Italia – non necessariamente sono composte da soli docenti.

 

Link utili: