• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Mag 17

Ore 12:00

Firenze

Piazza SS. Annunziata

Festival d’Europa – Workshop Erasmus+ a scuola

di Valentina Riboldi

Erasmus+ rappresenta una grossa opportunità per cambiare e arricchire la scuola: attraverso i progetti di cooperazione e mobilità è infatti possibile innovare la didattica e aumentare il senso di cittadinanza europea.

Si parlerà di scuola ed Erasmus+ durante il workshop organizzato dall’Agenzia Erasmus+ Indire lunedì 8 maggio alle ore 12 allo Spazio Erasmus+ in Piazza SS. Annunziata a Firenze.

Il tema “Erasmus+ a scuola” sarà affrontato sia in chiave di mobilità sia di cooperazione tra scuole europee attraverso varie tematiche, dallo sviluppo dell’imprenditorialità come competenza trasversale nei bambini della scuola dell’infanzia alle nuove metodologie didattiche attraverso l’uso della stampante 3D, dalla formazione dei docenti al CLIL, fino alla mobilità ai fini di apprendimento incentrata sulle capacità degli insegnanti di orientare gli alunni alle scelte future.

Grazie alle testimonianze dirette di insegnanti e dirigenti scolastici, l’incontro sarà l’occasione per mettere a confronto le buone pratiche di varie scuole italiane impegnate da tempo in progetti di mobilità e partenariati strategici. Per chi non conosce il programma è una bella opportunità di avvicinarsi ai progetti Erasmus+; per chi invece ci lavora già, sarà certamente un’utile occasione di scambio.

L’evento rientra nel ricco programma di incontri previsti nello Spazio Erasmus+ durante il Festival d’Europa a Firenze (7-9 maggio).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti (i posti disponibili sono circa 80).

 


Registrati online al workshop!
(08/05 ore 12 – Spazio Erasmus+, Piazza SS. Annunziata)

 

 

Per saperne di più sugli eventi in programma a Firenze dal 7 al 9 maggio: