• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Aprile 2017

Stipulata la convenzione IUL/Agidae

di Luca Rosetti

L’Ateneo telematico IUL – Italian University Line ha stipulato una convenzione con Agidae, l’Associazione dei Gestori degli Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, per assicurare la formazione continua dei loro dipendenti.

«L’accordo con Agidae – dichiara Flaminio Galli, Presidente della IUL – offre al nostro Ateneo la possibilità di collaborare con un’istituzione che possiede oltre 50 anni di esperienza nel campo della formazione. La IUL metterà a disposizione docenti qualificati e percorsi altamente strutturati per adeguare le professionalità dei dipendenti delle istituzioni apostoliche alle esigenze richieste nel campo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale».

«In attesa che il Parlamento disciplini con una normativa specifica le professioni di educatore professionale socio-pedagogico – sostiene Padre Francesco Ciccimarra, Presidente di Agidae – per le quali sarà necessario possedere una laurea specifica, l’Agidae ha stipulato una convenzione con l’ateneo telematico IUL per offrire formazione continua a quanti già esercitano tali funzioni e per dare l’opportunità di conseguire un titolo accademico spendibile in futuro».

La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

Agidae è un’associazione fondata nel 1960 che riunisce gli istituti che svolgono attività apostoliche rilevanti anche per l’ordinamento dello Stato (Scuole, Pensionati per studenti, Case di riposo e di assistenza, Case per ferie) e che, per il loro funzionamento, si avvalgono di personale dipendente. L’associazione, tra le sue attività e funzioni, favorisce la formazione continua dei dipendenti degli istituti e sviluppa rapporti con enti e istituzioni facenti parte dell’ordinamento della Chiesa, come Parrocchie, Diocesi, Conferenza Episcopale e altri organismi.

In occasione del Convegno Nazionale di Agidae “Ripensare l’economia nella gestione delle opere” che si terrà a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana il 28 e 29 aprile, la convezione IUL – Agidae verrà presentata dal Rettore della IUL, Alessandro Mariani e dalla dott.ssa Martina Bacigalupi, Responsabile Coordinamento Formazione della Fondazione AgidaeLabor.

 

Link utili: