• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Maggio 2017

EPALE, il focus di maggio è sulla cittadinanza attiva

di Alessandra Ceccherelli

Il focus tematico EPALE di questo mese è dedicato al tema della cittadinanza attiva e alle risorse, alle proposte, ai progetti per l’esercizio della cittadinanza. La conoscenza dei diritti e la partecipazione attiva sono temi di grande importanza per lo sviluppo di società “sane”. L’educazione alla cittadinanza aiuta le persone a conoscere i propri diritti, a comprendere i princìpi che regolano le istituzioni del loro paese e a trasformare i discenti in cittadini attivi. Li aiuta inoltre a esercitare il pensiero critico, accresce il senso di responsabilità individuale e di comunità e spinge i cittadini a essere coinvolti a tutti i livelli nella democrazia e nelle comunità locali.

EPALE, la piattaforma elettronica europea dedicata all’educazione degli adulti, proporrà per tutto il mese di maggio articoli, eventi e risorse sul tema provenienti da tutti i paesi europei.

Fra questi:

Segui gli aggiornamenti su EPALE nelle prossime settimane e visita la pagina tematica con la prima selezione di contenuti sulla cittadinanza già disponibili in piattaforma!

 

Cos’è EPALE
L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti
. L’ambiente online offre la possibilità di collaborare e incontrarsi per scambiare idee, esperienze e soluzioni. Attualmente sono circa 24.000 gli iscritti in Europa e oltre 2.700 quelli in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.

 

Link utili: