• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Set 17

Ore 14:00

La Spezia

Seminario nazionale EPALE a La Spezia – Educazione e formazione dei migranti

di Redazione

Da giovedì 14 a sabato 16 settembre 2017, l’Unità EPALE Italia – con il supporto del CPIA La Spezia e del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze – organizza a La Spezia un seminario nazionale di formazione sull’educazione e la formazione dei migranti e dei richiedenti protezione umanitaria.

Durante la tre giorni, dal titolo “La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione, si parlerà delle sinergie necessarie tra i diversi attori coinvolti nell’orientamento e nella prima formazione ai migranti. Un momento centrale dell’incontro sarà rappresentato dalla condivisione di pratiche di collaborazione tra i CPIA, i centri di accoglienza e le onlus per gestire la prima accoglienza e avviare percorsi integrati di educazione e alfabetizzazione linguistica. Un’attenzione particolare sarà poi data alla valorizzazione del patrimonio culturale del migrante e alla narrazione della sua storia individuale e collettiva. Tra i risultati attesi, la creazione di reti e sinergie operative, lo scambio di esperienze e la diffusione di buone pratiche attraverso la piattaforma EPALE.

L’incontro si rivolge sia al mondo dei CPIA sia a quello delle numerose organizzazioni che operano in quest’ambito e prevede interventi di esperti, lavori di gruppo coordinati da facilitatori e un workshop di formazione sull’autobiografia. Il seminario sarà inoltre l’occasione per la proposta di un “Manifesto della formazione accogliente” che sarà il frutto dei risultati dei gruppi di lavoro del seminario.

Nel corso dei lavori di gruppo verranno presentate alcune pratiche proposte dai partecipanti in fase di selezione. Proponi la tua esperienza nel modulo di candidatura online!

 

COME PARTECIPARE

Il seminario è aperto a 130 persone. La partecipazione è riservata agli iscritti alla piattaforma EPALE. I partecipanti saranno selezionati sulla base della motivazione e sulla valutazione di un paper relativo a una buona pratica di accoglienza da loro gestita. Per i partecipanti che ne abbiano necessità è previsto rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

Scadenza presentazione domande di partecipazione: mercoledì 12 luglio 2017.

 

 

Compila il modulo di partecipazione
al seminario nazionale EPALE
“La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione
(scadenza: 12/07/2017)

 

 

Cos’è EPALE
L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti. L’ambiente online offre la possibilità di collaborare e incontrarsi per scambiare idee, esperienze e soluzioni. Attualmente sono circa 24.000 gli iscritti in Europa e oltre 2.700 quelli in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.

 

 

Altri link utili: