• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Giugno 2017

Il modello canadese allo studio degli ITS

di Fabiana Bertazzi

In questi giorni, una delegazione del sistema ITS, la struttura che raggruppa i percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, insieme a rappresentanti del Miur e dell’Indire è impegnata a Toronto in un corso di formazione. La visita è stata organizzata dall’Ambasciata del Canada e l’attività di formazione viene realizzata nei più importanti college nell’area dell’Ontario. L’attività si inserisce all’interno di un importante accordo siglato tra il Miur e l’Ambasciata del Canada per supportare forme di cooperazione e per incentivare lo sviluppo di politiche educative volte anche a favorire gli scambi educativi di studenti, docenti e dirigenti.

Il Canada è una realtà internazionale all’avanguardia nel campo della specializzazione tecnica post-diploma. Il suo sistema d’istruzione prevede oltre 135 istituzioni post secondarie equiparabili ai nostri ITS, con oltre 1.500.000 di iscritti. I college, con oltre 50 anni di attività, presentano oltre 8.000 programmi e preparano leader nelle aree dell’apprendimento tecnico e professionale. Offrono diversi percorsi, coprogettati con le aziende nei settori delle tecnologie dell’informazione, agro-alimentare, ambiente, gestione ospitalità, arte, design.

 

Che cosa sono gli ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Nati nel 2010, oggi sono 93 gli ITS sul territorio, suddivisi in 6 aree tecnologiche previste dalla legge (D.P.C.M. 25 gennaio 2008): Mobilità sostenibile, Efficienza energetica, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy. L’Indire, su incarico del MIUR, realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), monitorandola nel tempo con l’obiettivo di migliorare costantemente il sistema.

 

Per approfondire: